Agevolazioni fiscali anche per chi ha Isee alto, ecco quali sono

agevolazioni fiscale isee alto
finanzarapisarda.com

Cosa si può ottenere con un Isee superiore a 25mila euro? Ecco una lista di tutte le agevolazioni cui è possibile accedere.

Dall’esenzione del ticket sanitario al bonus nido, ecco tutti i bonus che potranno richiedere non solo chi ha un Isee basso, ma anche chi ha un indicatore più elevato.

L’Isee è un importante valore che consente, ogni anno, a molti italiani di poter fare richiesta di bonus e agevolazioni che possono essere di grande utilità soprattutto se percepiti da famiglie numerose. In genere, più basso è il valore dell’Isee e più benefici le famiglie avranno. Al contrario, un Isee alto predispone ad una limitata mole di richiesta da parte delle famiglie che lo percepiscono.

In realtà, nonostante il valore Isee possa essere alto, ci sono alcune importanti agevolazioni cui varrebbe la pena prestare attenzione. Chi percepisce un Isee superiore ai 25mila euro annui, non deve considerarsi automaticamente fuori da tutte le agevolazioni. Certo, le possibilità saranno limitare rispetto a chi ha un Isee molto basso, ma ciò non significa che non esistano agevolazioni.

Di sicuro, chi appartiene a questa fascia non potrà mai ricevere il Reddito di Cittadinanza o il Bonus Bollette che, invece sono destinati a chi si ritrova in serie difficoltà economiche. Ma cerchiamo ora di comprendere quali sono questi particolari bonus cui può accedere anche chi ha un Isee abbastanza alto.

Esenzione del ticket sanitario

Incredibile ma vero, anche chi ha un reddito superiore ai 25mila euro annui può accedere all’esenzione del ticket sanitario. Ma vediamo nello specifico chi può usufruirne:

  • Cittadini con meno di 6 anni o con più di 65 anni con reddito familiare complissimo inferiore a 36.165,98 euro;
  • Disoccupati iscritti a un centro per l’impiego con reddito inferiore o pari a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,65 euro in presenza del coniuge e 516,46 euro per ogni figlio;
  • Titolari di assegno sociale;
  • Titolare di pensione al minimo, con più di 60 anni e reddito familiare pari a 8.253,31 euro.

Agevolazione sull’acquisto della prima casa

A tale bonus potranno accedervi gli under 36 che sono in procinto di acquistare la prima casa. Ma quali sono le agevolazioni fiscali a cui si potrà accedere anche con un Isee superiore a 25mila euro annui?

  • Esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale;
  • Accesso alla riduzione del 50% sugli onorari notarili;
  • Credito d’imposta pari all’IVA corrisposta.

Agevolazioni per tasse universitarie

Anche per le famiglie che hanno figli a carico che frequentano l’università vi sono buone agevolazioni. Naturalmente, come abbiamo ripetuto più volte, più l’Isee è basso e più le scoutistiche applicate sono maggiori. Ciò però non esclude che anche chi ha un reddito sopra i 25mila euro di Isee non possa accedere alle agevolazioni delle tasse universitarie. Nello specifico, tra i 24mila e i 26mila euro di Isee si ha diritto a una riduzione del 30% e se ne paga solo il 70%.

bonus nido
finanzarapisarda.com

Bonus nido

Ulteriore bonus in arrivo anche per chi ha figli e un Isee superiore ai 25mila euro annui. Il bonus in questione riguarda il rimborso mensile delle spese sostenute per l’iscrizione all’asilo nido per i figli di età inferiore ai 3 anni. In particolare, questi rimborsi possono raggiungere un massimo di 2.500 euro l’anno, circa 227,27 euro al mese per chi ha un Isee compreso tra i 25mila e i 40mila euro. Per coloro che percepiscono più di 40mila euro, il budget annuo a disposizione scende ulteriormente a 1.500 euro, circa 136,37 euro al mese.