Festival di Sanremo, i guadagni stellari dell’orchestra più famosa d’Italia

cachet sanremo
finanzarapisarda.com

Il 7 Febbraio, l’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo, è ormai alle porte ed oltre alle solite curiosità sui cantanti e le canzoni presentate c’è anche chi si chiede quanto guadagni l’orchestra.

L’orchestra del festival più conosciuto e più atteso in tutta Italia purtroppo non gode di grande interesse mediatico, infatti rispetto a cantanti, ospiti e conduttori, le notizie riguardanti la composizione ed il cachet messo a disposizione per questi artisti sono carenti.

Tra le poche nozioni trapelate per il festival di quest’anno si può dedurre che i componenti dell’orchestra saranno circa 60, esattamente come l’anno scorso, al quale potranno aggiungersi i musicisti della sezione ritmica Rai. I cantanti di quest’anno inoltre potranno scegliere il proprio direttore d’orchestra, figura che potrà essere ricoperta anche da una persona esterna al Festival.

I dati più sicuri riguardano i cachet ed i premi in denaro destinati agli ospiti, ai cantanti, alle band ed ad Amadeus, che sarà il conduttore anche della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Il budget complessivo fissato dalla Rai è di 17 milioni di euro nonostante i ricavi dello scorso anno siano stati nettamente superiori alle aspettative.

I fondi potrebbero essere distribuiti nel seguente modo:

  • 350mila euro ad Amadeus, conduttore del Festival e direttore artistico
  • 300mila euro a Gianni Morandi, il quale affiancherà Amadeus nella conduzione
  • 25mila euro per le quattro co-conduttrici Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Enogu, Chiara Francini
  • 50mila euro a Fedez, che sarà presente in due serate del Festival, il quale però ha annunciato subito che l’intero cachet sarà poi devoluto in beneficienza.

Quanto guadagna l’orchestra del Festival di Sanremo

I cantanti, che saranno 28 in totale, riceveranno un rimborso spese di 48mila euro tuttavia il vincitore non riceverà un premio in denaro ma, oltre al premio, potrà volare a Liverpool per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023.

orchestra cachet
freepik

Per quanto riguarda infine l’orchestra, le uniche notizie risalgono al 2020 quando l’ex presidente della fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo Livio Emanueli, ha dichiarato che le cifre si aggirino intorno ai 1900 euro netti per ogni musicista, cifra che risulterebbe essere comprendere tutte le giornate del Festival.

La somma sopracitata si aggiunge allo stipendio di base che è compreso tra i 1500 ed il 1800 euro, almeno secondo quanto viene riferito dal più recente documento riguardante i contratti nazionali della Rai, che non è aggiornato dal 2013. Sempre secondo i commenti di Emanueli inoltre le spese di viaggio e pernottamento per le prove, che non si svolgono a Sanremo ma a Roma, sono totalmente a carico della rete.