Nuovi bonus per acquisto di televisori: occhio, non tutti potranno beneficiarne

bonus acquisto tv
finanzarapisarda.com

Nuove agevolazioni in arrivo per i beneficiari della Legge 104. Questa volta in ballo ci sono molti sconti sull’acquisto delle Tv.

Quali facilitazioni potranno ricevere i possessori di Legge 104 nel 2023? Oltre ad agevolazioni sull’acquisto di televisori, vi sarebbe anche una scoutistica inerente al canone Rai.

Arrivano nuove disposizioni dal Governo che, questa volta, sono rivolte ai beneficiari della Legge 104. In particolare ci saranno una serie di importanti detrazioni nei confronti di determinate fasce di popolazione.

E’ chiaro, quindi il coinvolgimento e l’aiuto che il Governo rivolge costantemente ai propri cittadini, soprattutto quelli che riversano in particolari stati economici e salutari. Infatti, proprio per questo è stato possibile emanare tutta una serie di scontistiche rivolte a persone con comprovate difficoltà di salute per consentire loro l’accesso all’informazione e alla cultura.

In questo articolo affronteremo due tematiche in particolare, la prima riguarda le detrazioni per l’acquisto di televisori e altri device ad utilizzo informatico; la seconda, invece, riguarda la possibilità di ricevere l’esenzione per il pagamento del Canone Rai.

Detrazione per l’acquisto di televisori e device vari

Come affermato in precedenza, il Governo ha previsto un’importante detrazione IRPEF del 19% e applicato l’Iva al 4% sulle spese inerenti l’acquisto di sussidi tecnici e informatici volti a facilitare l’autosufficienza di persone affette da gravi disabilità. Insomma, il risparmio è lampante, considerando che dal 22% di Iva, a determinate fasce di popolazione, viene riconosciuto solo il 4% di Iva sul prezzo totale di un dato prodotto. Il sussidio in questione verrà quindi rivolto a persone che abbiano determinate problematiche di natura motoria, visiva o uditiva. L’acquisto di questi dispositivi dovrà servire loro per facilitare l’apprendimento, la comunicazione, l’elaborazione scritta e grafica.

esenzione canone rai
finanzarapisarda.com

Esenzione dal pagamento del canone Rai

L’altra importante agevolazione che il Governo ha previsto per i propri cittadini che riversano in particolari stati di disabilità, riguarda l’esenzione del canone Rai. Ma attenzione, sarà possibile accedere a tale esenzione solo in determinati (e ristretti) casi. Infatti, potrà richiedere l’esenzione solo chi viene ricoverato in case di riposo. In questo caso, sarà possibile dichiarare all’Agenzia delle Entrate la non detenzione di dispositivi elettronici, quali televisore. In tutte le altre casistiche, purtroppo, anche se si è titolari della Legge 104, il pagamento del canone Rai dovrà essere predisposto (sempre se si possiede un televisore in casa).