Bonus 2023, quali agevolazioni spettano a chi ha un ISEE basso

bonus isee
finanzarapisarda.com

Il Governo ha da sempre annunciato di voler mantenere ed intensificare i bonus dedicati alle famiglie che vivono in condizioni economiche critiche e che quindi hanno a disposizione un ISEE basso.

I nuclei familiari che hanno vissuto con difficoltà i rincari del 2022 potranno richiedere molti sostegni e bonus per il nuovo anno, i quali potranno aiutare con la spesa, con le bollette e persino con il proprio conto in banca. Ecco la lista completa.

Vivere con poche risorse è  davvero molto complicato, le famiglie durante lo scorso anno sono state costrette a rinunciare anche ai beni più essenziali in cerca di entrate extra per provvedere al pagamento di bollette, cibo o benzina. Come promesso anche in campagna elettorale la Meloni ha provveduto alla proroga dei bonus già esistenti ed alla creazione di nuove agevolazioni.

La Legge di Bilancio, approvata durante la fine dell’anno sia da Camera che da Senato, contiene tutte le manovre finanziarie che verranno attuate nell’arco dei prossimi mesi ed al suo interno sono anche elencati tutti i bonus messi a disposizione per i nuclei con ISEE bassi.

Secondo le stime dell’INPS circa il 56% delle famiglie ha un ISEE inferiore ai 10mila euro, e quindi potranno essere richiesti:

  • la Carta Acquisti
  • la Carta Risparmio Spesa
  • il Reddito Alimentare
  • il Bonus Sociale Bollette
  • il Bonus Università 2023
  • il Conto Corrente a Costo Agevolato
  • l’Esonero per il Canone Rai 2023

Lista dei Bonus per ISEE bassi

La Carta Acquisti permette di ottenere un aiuto economico da 40 euro mensili con cui pagare la spesa alimentare, le bollette o i medicinali e potrà essere richiesta insieme alla Carta Risparmio Spesa negli uffici postali o sul sito del MEF. Il modulo sarà compilabile solo qualora vengano soddisfatti i requisiti presenti sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

bonus isee basso 2023
freepik

Il Reddito Alimentare è una nuova iniziativa che consente di ridurre gli sprechi alimentari mettendo a disposizione dei cittadini meno abbienti i prodotti rimasti invenduti ma ancora in buone condizioni. Il Bonus sociale Bollette consente di scontare una bolletta tra luce, acqua e gas e può essere richiesto dalle famiglie con un ISEE non superiore a 15mila euro annui.

Il Bonus Università è richiedibile dagli studenti che hanno un ISEE inferiore a 30mila euro, i quali avranno accesso ad uno sconto che sarà proporzionale all’ISEE, partendo da una riduzione del 10% ed arrivando gradualmente fino all’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie in caso di ISEE inferiore a 22mila euro.

Chi ha un ISEE inferiore a 11.600 euro può anche richiedere l’apertura di un conto corrente di base gratuito, come stabilito dal decreto ministeriale n.70 del 2018. L’ultima agevolazione riguarda infine l’esonero per il canone RAI, richiedibile nel caso in cui il richiedente non abbia un ISEE superiore agli 8mila euro e non conviva con altri soggetti esterni al nucleo familiare.