Fare benzina risparmiando, dove si paga meno in Italia per un pieno di carburante

risparmio benzina
finanzarapisarda.com

Nell’ultimo anno tra tutti i rincari è sicuramente spiccato il prezzo della benzina che in alcuni momenti ha raggiunto l’incredibile prezzo di 2,50 euro al litro. Risparmiare per fortuna si può, ecco dove.

Chi lavora molto distante da casa o semplicemente deve viaggiare molto durante il proprio turno sicuramente ha notato quanto il prezzo della benzina incida sullo stipendio a fine mese, proprio per questo è meglio avere un’idea dei prezzi dei distributori italiani.

Gli automobilisti che durante il mese di Dicembre hanno cominciato a tirare un sospiro di sollievo, grazie al taglio delle accise ed al calo del prezzo del carburante, si sono trovati tutto d’un tratto con i piedi per terra, infatti allo scoccare della mezzanotte del primo Gennaio tutti i prezzi sono tornati alla “normalità”.

Quando lo sconto sulle accise stabilito dall’ex Governo era in vigore, il prezzo del carburante si attestava intorno ad 1,65 euro a litro mentre attualmente, dato che la misura non è stata prorogata dalla Meloni in Legge di Bilancio, il costo al litro ha raggiunto una media di 2 euro al litro. Secondo la premier non è sa escludere l’idea che siano state messe in atto delle speculazioni dato che, in teoria la benzina dovrebbe costare ben 20 centesimi in meno.

Attualmente gli automobilisti devono vagliare tutte le opzioni a loro disposizione per trovare il rifornitore più economico, proprio per questo il Governo ha pensato all’introduzione di un obbligo per tutti i distributori, i quali dovranno apporre in maniera evidente la media nazionale del carburante vicino al prezzo proposto per i propri clienti.

Dove risparmiare per fare benzina

I prezzi medi nazionali mensili vengono condivisi a tutti dal sito del Governo italiano dgsaie.mise.gov.it, in cui è possibile visionare anche lo storico dei prezzi mese per mese. Secondo le statistiche attuali i prezzi sono:

  • Benzina self: 1,821 euro al litro
  • Benzina servito: 1,965 euro al litro
  • Diesel self: 1,879 euro al litro
  • Diesel servito: 2,023 euro al litro
benzina
freepik

Sempre secondo le statistiche i distributori più vantaggiosi sono quelli No Logo, tuttavia i costi cambiano non solo tra le Regioni, ma addirittura tra le province e di comuni, proprio per questo risulta difficile individuare in anticipo i distributori più vantaggiosi.

Molti italiani inoltre preferiscono andare sul sicuro facendo il pieno nelle Nazioni confinanti, sfruttando i vantaggiosi prezzi disponibili ad esempio in Slovenia o Croazia. Questo comportamento è così comune che i Paesi potrebbero addirittura pensare a dei regolamenti specifici per bloccarlo o almeno ridurlo.