A quanti anni si andrà in pensione: l’Ue predispone l’aumento dell’età pensionabile

età pensionabile
finanzarapisarda.com

Crescono le divergenze in merito alla questione pensione. Ogni Paese con la propria legislatura effettua un calcolo diverso in merito all’età pensionabile.

Non tutti i leader europei hanno lo stesso pensiero nei confronti delle pensioni. L’ultima novità riguarda la decisione della Francia di alzare l’età pensionabile a 64 anni.

Tutti i lavoratori prossimi alla pensione, si ritrovano, in un determinato periodo della loro vita a dover soffermarsi su tale questione che, negli ultimi anni è diventata molto spigolosa.

Non tutti i paesi europei hanno lo stesso pensiero nei confronti della pensione. Basti pensare alla Francia e alle nuove disposizioni date da Macron che hanno riguardato il progressivo aumento dell’età pensionabile.

Infatti, in Francia l’età di raggiungimento della pensione sarà di 64 anni. A cambiare è anche il salario minimo che è stato impostato sulla soglia del 1200 euro al mese, a partire dal 2023. Ma quali saranno, invece, le posizioni del resto dell’Europa in merito alla questione pensioni?

Sistemi previdenziali pensionistici in Europa

Cosa ci riserverà il futuro non è dato saperlo, ma possiamo fare alcune stime che potranno far capire la direzione che i diversi leader prenderanno in merito alla questione delle pensioni. Le stime affermano che nell’Unione Europea, gli uomini vanno in pensione all’età di 64 anni e 4 mesi mentre le donne a 63 anni e 4 mesi. Ci sono alcuni Paesi dove tale soglia è superiore e parliamo del raggiungimento della pensione a 67 anni previsto dall’Italia, Grecia e Danimarca. Ci sono però cambiamenti in vista: infatti, Paesi come Belgio, Bulgaria, Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna, si accoderanno agli altri prima accennati e considereranno come età pensionabile i 67 anni. Se da una parte ci sono gli aumenti, dall’altra invece i ribassi. Dove si va prima in pensione? Per il momento solo in Slovacchia, Polonia e Romania, l’età del raggiungimento della pensione si assesta tra i 60 e i 61 anni d’età.

decisioni ue pensione
finanzarapisarda.com

Quali aumenti si registreranno in futuro?

Riprendendo le ultime parole del paragrafo precedente, nei suddetti paesi dove l’età pensionabile è molto bassa, la situazione potrebbe cambiare. Infatti, si stima che nei prossimi 10 anni nessuno Stato membro dell’Unione Europea potrà tenere l’età pensionabile al di sotto dei 64 anni. Ci saranno, infatti, molti spostamenti dell’età pensionabile e tali spostamenti saranno in eccesso. Tale situazione è già stata riscontrata per la Francia di Macron le cui decisioni consentiranno di aumentare gradualmente l’età pensionabile di 3 mesi ogni anno, arrivando a circa 64 anni per il 2030.