Giacenza media sul conto corrente: gli errori da evitare

giacenza media conto corrente
finanzarapisarda.com

Giacenza media e conto corrente: come viene calcolato l’indice di giacenza media e cosa accade se si hanno troppi soldi sul conto?

Cosa accade se vengono effettuati pagamenti che superano la giacenza media? Ecco tutti i consigli per evitare di finire in rosso con il proprio conto.

Il conto corrente è un ottimo mezzo in cui confluiscono due vantaggi: conservare il proprio denaro e la possibilità di effettuare/ricevere pagamenti in totale facilità e sicurezza. Oggi però, l’argomento cui daremo principale importanza è il calcolo della giacenza media sul proprio conto.

Cosa s’intende per giacenza media? Normalmente riconosciuta anche con il nome di giacenza media annua, rappresenta “l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato a un anno”, così spiegherebbe l’Agenzia delle Entrate.

La giacenza regola in genere anche quelli che vengono definiti “pagamenti di default”. Ciò si verifica quando vengono effettuati dei pagamenti che superano la giacenza disponibile sul conto di un dato soggetto. Cerchiamo di comprendere come funziona il pagamento di default e quali sono gli interessi da pagare sul rosso.

Come fare per avere una giacenza media idonea

Riprendiamo quanto detto in precedenza affermando che la giusta regola da seguire è quella di non andare mai in rosso ed evitare eventuali spese accessorie. Dall’altro lato, il segreto per avere una giacenza media idonea è quello di non esagerare in eccesso, ovvero non avere delle giacenze troppo elevate sul proprio conto correte. Il consiglio è quello di mantenersi nel mezzo evitando di non finire mai in rosso e, dall’altra parte, di non eccedere con le somme. La somma ideale per un’idonea giacenza media, secondo quanto affermato da Altroconsumo, sarebbe da considerarsi entro i 5.000 euro depositati. Perché superare tale soglia potrebbe creare problemi? In genere la risposta è da ricercare proprio negli interessi che vengono riconosciuti sulle giacenze.

giacenza in rosso
finanzarapisarda.com

Come evitare di finire in rosso con il conto corrente

Se da una parte abbiamo parlato degli effetti deleteri degli eccessi, ora cerchiamo di comprendere perché il conto corrente non dovrebbe mai andare in rosso. A causa delle restrizioni in campo economico e delle cifre sempre più elevate a causa del caro vita, andare in rosso è sempre più facile. Superare in difetto la propria soglia può causare non pochi problemi causati dalle spese sulle clausole e gli oneri. Per questo è sconsigliato effettuare delle operazioni che possano andare a superare la giacenza del proprio conto.