ISEE, non l’hai aggiornato o non ne sei proprio in possesso? Cosa rischi

ISEE Finanza Rapisarda

Da diverso tempo a questa parte si sente parlare sempre più di ISEE. Molti lo hanno fatto e rinnovato, mentre altri stanno provvedendo a farlo. Ma c’è anche chi si chiede, vinto sia dalla curiosità che dalla paura, se sia un reale problema non averne uno in linea generale. Come stanno veramente le cose?

Costituisce realmente una vera e propria colpa non possedere un ISEE? O ancora peggio un reato? A che cosa si potrebbe realmente andare in contro a livello legale non avendolo? La legge che cosa dice in merito? Vi diciamo tutto noi!

Come avete potuto ben capire c’è davvero tanta, o meglio troppa confusione riguardo tale argomento, che non è solo molto attuale ma anche alquanto scottante. E poiché la confusione, così come la fretta sono cattivissime consigliere, che non ci fanno ragionare come si deve e trovare le soluzioni più valide e congeniali, è opportuno provare insieme a fare il punto della- questione- che in realtà è ben più semplice di ciò che pensano molte persone, quindi relax!

L’ISEE, che attesta lo stato di famiglia, è bene averlo, dal momento che grazie ad esso possiamo ottenere, qualora ovviamente risultiamo idonei, degli importanti aiuti, come Bonus e superbonus, indetti sia dal passato che dall’attuale Governo Meloni, col preciso e puntuale obiettivo di dare una concreta mano a livello economico alle famiglie italiane che sono più che mai in gravi difficoltà economiche.

Stesso discorso per ricevere la famosa Carta Acquisti e l’Assegno Di Maternità. Dulcis in fundo è strettamente connesso ad esso pure il chiacchieratissimo Reddito di Cittadinanza del quale si sta parlando a spron battuto da diverso tempo e che ha subito anche dei notevoli e importanti cambiamenti che stanno facendo discutere.

Che cosa rischi se non ce l’hai…

Ma se non possediamo l’ISEE, non andiamo incontro a nessuna ripercussione legale, ne tantomeno a una multa, quindi in tale direzione possiamo dormire sonni tranquilli e non farci venire inutili dolori di pancia. Insomma, tanto per capirci nessuno ci verrà mai a bussare alla porta per obbligarci a farlo, ok?

ISEE Finanza Rapisarda

In ogni caso noi consigliamo caldamente, senza mi raccomando farvi prendere dal panico, provvedere ad averlo aggiornato. Propiro perché tutti noi possiamo trovarci anche inaspettatamente a dover chiedere una mano allo Stato e ai vari Enti e risultare pure idonei per riceverlo. Ma senza tale attestazione non sarà possibile ala richiesta e quindi alla creazione con tanto di invio della pratica precisa.

E rimane fermi, aspettando di poter fare tutto da zero, quando avremmo potuto avviare ” il tutto” da un pezzo se avessimo avuto il famoso ISEE, sarebbe veramente da sciocchi, non pensate?