Pensione anticipata per chi svolge queste attività: lavori usuranti nel 2023

Pensione lavori usuranti 2023
finanzarapisarda.com

Come fare per andare in pensione anticipata? Se svolgi un’attività inserita nell’elenco dei lavori usuranti 2023 che trovi in questo articolo, puoi smettere di lavorare e ottenere l’assegno di previdenza sociale con qualche anno di anticipo.

Ci sono alcune professioni protette dallo Stato per la loro natura usurante a causa di alcune specifiche caratteristiche. Se svolgi una di queste, il momento della pensione per te è più vicino. Scopri subito se il tuo lavoro è tra quelli che ti danno diritto alla pensione anticipata.

Lavori usuranti 2023, l’elenco delle attività lavorative che aiutano i lavoratori a raggiungere prima la tanto sognata pensione. Di fatto sono i professionisti che svolgono ogni giorno un lavoro considerato usurante a poter richiedere di interrompere l’attività. Un desiderio di molte persone che non vedono l’ora di godersi un po’ di riposo ricevendo mensilmente l’assegno di previdenza sociale.

Ma chi può realmente farlo? La pensione anticipata non spetta a tutti ma solo a coloro che hanno svolto o stanno svolgendo un attività lavorativa particolare. I lavori usuranti sono quelli che danno diritto a uscire dal mondo lavorativo lasciando posto ai giovani e godendosi la pensione. Continua a leggere per scoprire se fai parte delle categorie che possono scegliere di anticipare l’interruzione dell’attività.

Lavoro usurante, cosa significa e perché

Quali sono le professioni del 2023 che consentono di ottenere con anticipo il trattamento pensionistico? Prima di tutto è necessario chiarire che per lavori usuranti si intende un’attività lavorativa particolarmente stressante e stancante.

Tra queste ci sono le professioni che prevedono un grande sforzo fisico, che si svolgono in luoghi e situazioni proibitivi magari al chiuso in piccoli spazi, ad alte temperature e su elevate altezze. Inoltre sono ritenuti lavori usuranti quelli che richiedono lo svolgimento dell’attività anche in orario notturno e su turni.

Elenco lavori usuranti 2023, verifica se puoi accedere alla pensione

Le persone che svolgono attività particolarmente pesanti e con caratteristiche che portano a forte stanchezza e stress fisico e mentale. Queste attività consentono di accedere al trattamento pensionistico partendo da 61 anni più 7 mesi di età a patto che si abbiano 35 anni di contribuzione versata.

Vediamo quali sono i lavori usuranti del 2023:

  • lavoro all’interna delle gallerie, miniere o cave, ovvero professioni che si svolgono in luoghi sotterranei;
  • lavori svolti in cava dagli operatori che trattano materiale in pietra oppure ornamentale;
  • attività lavorative in galleria eseguite con continuità;
  • lavoro svolto in cassone con aria compressa;
  • palombari;
  • attività di lavoro in ambienti ad alta temperatura come il lavoro in fonderia e simili;
  • creazione di oggetti in vetro come i soffiatori che operano nel settore dell’industria del vetro cavo;
  • lavoro svolto in piccoli spazi;
  • asportazione di amianto;
  • lavoro su turni e notturno.
Lavori usuranti, pensione
finanzarapisarda.com

Ogni lavoratore che rientra nelle categorie elencate può fare richiesta di pensione anticipata e ottenere l’assegno mensile uscendo dal mondo del lavoro e godendosi il meritato riposo. Per verificare l’idoneità a ottenere il trattamento pensionistico è consigliabile rivolgersi al Patronato di competenza o Caf.