Bollette settembre ottobre alte? Chiedi il rimborso adesso, ecco come fare

Bollette rimborso
finanzarapisarda.com

I rincari delle bollette gas e luce rappresenta un vero e proprio problema per le famiglie e le imprese. Il Governo Meloni corre ai ripari con un aiuto concreto da richiedere subito: il rimborso consumi di settembre e ottobre.

Nei mesi scorsi sono arrivate a milioni di italiani, aziende e attività commerciali, bollette di elettricità e riscaldamento molto più alte del normale. Una situazione che ha messo in crisi i cittadini e gli imprenditori che si sono trovati a fare i conti con spese impreviste che il governo vuole ora risanare. Come richiedere i rimborsi delle bollette 2022.

Il Governo Meloni ha stanziato 30 miliardi di euro per aiutare famiglie e imprese a sostenere il rincaro dei prezzi delle bollette energetiche. L’Esecutivo capitanato da Giorgia Meloni, premier in carica, si sta preparando ad affrontare i costi di luce e gas in modo concreto, ma come?

L’Esecutivo ha annunciato lo stanziamento di diversi miliardi di euro per sostenere i nuclei familiari italiani. Saranno sufficienti per aiutare economicamente le famiglie italiane? La misura economica riguarda il rimborso dell’importo totale delle bollette energetiche sostenute dagli italiani con un ISEE inferiore ai 12 mila euro. Come si richiede il rimborso?

Bollette energetiche altissime? Il governo aiuta i cittadini

Tra le agevolazioni apportate dall’ex governo Draghi, ci sono alcuni particolari aiuti per i cittadini. Il primo è il bonus 200 euro dedicato alle famiglie, ai dipendenti, pensionati dottorandi, titolari Naspi e altre categorie in difficoltà economica, ovvero con un ISEE inferiore ai 35 mila euro. Per ottenerlo si deve fare specifica istanza.

Un altro aiuto viene dal bonus 150 euro erogato a novembre, senza la necessità di fare domanda, a pensionati e famiglie con un reddito sotto i 20 mila euro annui. Per non dimenticare l’ulteriore bonus 150 euro previsto per lo scorso dicembre, un dono che il Governo ha voluto fare alle famiglie con reddito basso.

Bollette rimborso sugli arretrati: come ottenerlo

Il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di introdurre nuove misure economiche per sostenere le famiglie disagiate ma anche gli imprenditori italiani. Si tratta di un rimborso bollette arretrate di settembre e ottobre 2022. Per usufruire di tale beneficio è necessario seguire le indicazioni che seguono.

Prima di tutto si deve compilare e inviare la DSU da cui si ottiene l’ISEE. Solo così si può sperare di ricevere la somma totale pagata con le bollette dei mesi indicati, ma non è tutto qui. Facendo richiesta del rimborso bollette e presentando una dichiarazione dei redditi adeguata, si può accedere agli sconti sui costi energetici dei mesi successivi.

Cosa ne pensa il Codacons

Il Segretario nazionale del Codacons, Tanasi, ha espresso la sua opinione rispetto alla misura economica del Governo Meloni a supporto delle famiglie italiane. Il suo pensiero è rivolto sia ai cittadini che alle imprese presenti sul territorio italiano.

Secondo Tanasi per dare un aiuto concreto è necessario che venga rinviato il termine del mercato tutelato. Lo scopo di fornire ai consumatori una tutela reale ai cittadini ma anche alle imprese italiane che non possono affrontare la spesa delle bollette luce e gas rischiando l’interruzione delle forniture.

Bollette rimborso
finanzarapisarda.com

E aggiunge che sarebbe meglio inserire una tassa che possa coprire i profitti extra ottenuti dalle banche, dalle compagnie assicurative e da chi, durante la pandemia, ha aumentato notevolmente i costi ottenendo maggiori entrate.