Automobile, come mantenerla in forma in inverno e guidare in sicurezza: per dormire sonni tranquilli

auto inverno Finanza Rapisarda

In inverno bisogna prestare davvero molta attenzione quando ci mettiamo alla guida, soprattutto con il buio, il ghiaccio e la nebbia che sono sempre in agguato. E ci sono alcuni consigli, decisamente fondamentali per la nostra sicurezza e quella altrui, che andrebbero seguiti passo passo.

Spesso, soprattutto quando dobbiamo uscire la sera, non ci rendiamo conto che durante le stagioni fredde e invernali, bisognerebbe guidare con ancora maggior prudenza che in altri periodi dell’ anno. E fare importanti controlli, onde evitare sul nascere assai spiacevoli conseguenze.

Sia che dobbiamo affrontare tragitti brevi che ben più lunghi o qualche viaggio, è sempre bene far fare un bel controllo dal nostro meccanico di fiducia che potrà dirci se tutto è ok, a partire dalla batteria che deve essere al top, altrimenti deve essere necessariamente cambiata, dal momento che se lei è ko poi anche la tua macchina lo sarà! Occhio anche al sistema di illuminazione, in primis alle lampadine, altrimenti come farai a illuminare la strada?

I pneumatici, oltre ad aver provveduto a mettere le gomme invernali, devono essere sempre super efficienti. Se non lo sono come farei a guidare sereno ed eventualmente a frenare su una strada ghiacciata o innevata? Pensa anche alla loro salute se non vuoi trovarti poi nei guai seri e mettere a repentaglio la tua vita e quella altrui!

Ma, oltre a fare i dovuti controlli, ci sono anche delle dritte che è bene mettere in pratica quando si è alla guida, come accendere gli abbaglianti al fine di fare più luce ma anche i fari antinebbia quando la foschia sia troppo evidente. Anzi, questi ultimi sono più consigliati nei momenti in cui la vista si fa decisamente appannata!

Gli errori da non commettere

Fa davvero molto ma molto freddo? Allora, anche se ti potrà sembrare molto strada,  non usare l’antigelo dal momento che proprio a causa delle temperature assai basse il gasolio potrebbe congelarsi e andare a istruire il filtro, creando  così gravi danni al motore della nostra auto che potrebbe anche poi non riuscire a partire.

auto inverno Finanza Rapisarda

Altro consiglio è quello di non azionare mai e poi mai i tergicristalli quando nevica dal momento che potrebbero rompersi e spezzarsi in men che non si dica! E quando parcheggi e sai di dover lasciare ferma per un po’ la tua macchina, lasciali alzati: così eviterai di trovarli rotti al tuo ritorno!

Infine, se noti che il parabrezza è ghiacciato non provare a sgelarlo con dell’acqua bella calda dal momento che peggioreresti solo la situazione! Dunque, che fare? Basterà accendere il climatizzatore e in men che non si dica il calore risolverà la situazione, spannando pure i finestrini!