Questo è quello che devi fare se hai scoperto dei pagamenti illeciti sulla PostePay

furti cosa fare postepay
finanzarapisarda.com

Benché le truffe ed i furti siano all’ordine del giorno, esistono delle società molto più soggette ad attacchi di malintenzionati, tra questi compare anche Poste Italiane con la sua PostePay.

Le carte di credito, debito e prepagate, pur essendo molto più sicure dei contanti, risultano essere comunque a rischio, soprattutto se ha a che fare con truffatori e ladri manipolatori che riescono ad acquisire i dati sensibili del malcapitato con l’inganno.

Con la crisi economica che ha colpito l’Italia già dallo scorso anno è purtroppo molto semplice per le persone arriva con il conto in rosso a fine mese, non è raro infatti che per raggiungere la data dello stipendio si debba far fronte a numerose rinunce ed a spese contate fino al centesimo. Ad aggravare una situazione già critica di suo ci pensano però i truffatori, che cercano in tutti i modi di accedere ai conti per prelevarne il contenuto.

Ritrovarsi delle spese effettuate da perse persone non autorizzate è sicuramente un’esperienza molto brutta da vivere, soprattutto perché si pensa che quei soldi siano persi per sempre, fortunatamente però non sempre è così, ecco quel che bisogna fare quando ci si accorge di aver subito un furto di denaro dal proprio conto o dalla propria carta prepagata.

Nel momento in cui si viene a conoscenza dei movimenti sospetti effettuati sulla propria PostePay o nel proprio conto BancoPosta bisogna immediatamente contattare le Poste Italiane attraverso il numero verde 800.00.33.22, attivo ad ogni ora e giorno della settimana, così da richiedere il blocco immediato della carta.

Come ottenere il rimborso dei soldi rubati dalla PostePay

Dopo aver ottenuto il blocco della carta è necessario recarsi dalle autorità competenti per denunciare il fatto avvenuto, così da permettere l’avvio di eventuali indagini che potrebbero portare a scoprire l’identità dei colpevoli. Per completare la procedura ci si dovrà rivolgere nuovamente a Poste Italiane, richiedendo un rimborso della cifra.

postepay furti
freepik

A causa della sua facile gestione la PostePay è spesso l’obiettivo di molti malintenzionati che cercano di attaccare soprattutto le persone meno esperte nell’uso dei sistemi di pagamento, le quali risultano essere più facilmente ingannabili sia nei tentativi di phishing che nelle più classiche truffe che riguarda chi ritira i soldi in contanti pressi gli ATM.

Per evitare questi inconvenienti Poste Italiane ricorda di presta sempre molta attenzione nel momento in cui si digitano i pin delle carte durante i pagamenti o i prelievi e soprattutto mette in guardia i correntisti da sms e mail truffa che rischiano di mettere in pericolo i propri risparmi.