Capodanno, allarme animali domestici: come proteggerli dai botti nella notte più lunga dell’anno

Botti di Capodanno e animali Finanza Rapisarda

Il Capodanno è praticamente alle porte così come il 2023. Anche gli italiani si stanno preparando a festeggiarlo come si deve, molti anche nelle proprie case in compagnia di familiari ed amici. Ma occhio se avete cani e gatti perché i vostri amici di pelo si spaventano tantissimo al solo sentire un botto. Come proteggerli? I consigli da seguire…

Anche durante le serate di feste non dobbiamo mai e poi mai dimenticarci dei nostri animali domestici perché fanno parte della nostra vita e della nostra famiglia. Ergo, dobbiamo necessariamente pensare- e pure come si deve- alla maniera più saggia di proteggerli durante la notte più lunga dell’anno!

In Tv e sul Web, in particolare sui Social,  prima di Natale molte persone, vip compresi, si raccomandavano di pensarci davvero molto bene prima di adottare e di regalare un gatto o un cane dal momento che non sono un giocattolo ma degli esseri viventi speciali che hanno bisogno di tanto amore e di cure. E ora che il 31 dicembre è vicinissimo c’è un altro importante allarme del quale si sta parlando a spron battuto, praticamente ovunque…

Molti di noi sono soliti dedicarsi ai botti, altri ancora non li amano proprio, sta di fatto, che nonostante i vari divieti e l’invito ad andarci piano da parte della Autorità Competenti, la gran parte degli italiani non vuole proprio rinunciarci. Alcune persone si appellano al fatto che gli animali si spaventano tantissimo quando li odono, avendo anche il senso dell’ udito molto sviluppato, ma, anche ciò, non basta a dare una bella frenata in tale direzione.

Ma se no abbiamo uno o più amici di pelo, come possiamo cercare di tutelarli in quella situazione? Per prima cosa, prima che inizino i festeggiamenti, chiudiamo con molta cura, porte e finestre e abbassiamo le tapparelle. Se abbiamo un cane, portiamolo a passeggio ben prima di cena, così non dovremo portarlo fuori durante i momenti dedicati espressamente ai festeggiamenti dove sovente regna il Caos!

Non lasciamoli mai soli e coccoliamoli di più

Se abbiamo persone in casa, molte che loro non hanno mai visto, coinvolgiamo i nostri amori di pelo in giochi anche con loro e non lasciamoli soli per nessun motivo al mondo, rinchiudendoli in una camera: si spaventerebbero ancora di più al primo sentore dei botti! Facciamoli sentire importanti, anche perché lo sono davvero,  e coccoliamoli spesso e volentieri. E magari quando i rumori si fanno troppo forti, accendiamo la TV e sintonizziamola su un bel film per famiglie o un cartone animato.

Botti di Capodanno e animali Finanza Rapisarda

Oppure va benissimo anche accendere della musica, purché non eccessivamente ritmata, e sì a premiarli con un po’ di crocchette extra o un po’ di cibo gustoso del quale vanno particolarmente ghiotti. Del resto è  Capodanno anche per loro e meritano di festeggiare come si deve, no?

Infine, teniamoli vicino a noi quella notte, anche quando ci stiamo accingendo ad andare a dormire e mentre sorseggiamo una tisana rilassante o una bella camomilla, teniamoli accanto a noi per qualche parola dolce e coccola in più: si addormenteranno più sereni e felici.