Se ti arriva questo messaggio in posta non aprirlo: rischio altissimo

Truffa mail Finanza Rapisarda

Navigare su Internet è bello, utile e può essere persino divertente. Il Web fa parte indubbiamente in maniera indissolubile delle nostre vite e lo usiamo tantissime ore sia per motivi personali che professionali. Ma dobbiamo anche sempre tenere a mente che può essere pure pericoloso e che le truffe possono essere in agguato quando meno ce lo aspettiamo…

In particolare la posta email è il luogo- per così dire- dove  sovente possiamo cacciarci nei guai soprattutto perché possiamo ricevere messaggi anche da mittenti sconosciuti e persino farlocchi. E certi allegati poi possono rivelarsi assai pericolosi non solo per la nostra privacy, che è sacra, ma anche per la salute del nostro pc!

Ultimamente poi, complice anche il clima di grande crisi economica che sta serpeggiando anche da mesi nel nostro Paese e che ha visto il rincaro, in certi casi davvero eccessivo, in ogni ambito, con tanto di bollette di luce e di gas che sono andate letteralmente alle stelline, i furbacchioni sono  tristemente aumentati. E talvolta possiamo addirittura parlare di malviventi veri e propri.

Si è parlato molto delle truffe che viaggiano sul Web soprattutto per quanto concerne i pagamenti tramite carta di credito, che dopo aver spillato i soldini dal nostro conto, oltre a rubarci i nostri dati, non ci inviano la merce in teoria comperata. In tale direzione clamoroso è stato il caso pellet, per cui certi impostori sostenevano di poterlo vendere a prezzi bassi per svariate ragioni ma che poi, dopo aver rubato, sparivano nel nulla.

Ma ora qui a rischiare grosso, non è il vostro conto concorrente e il vostro portafoglio, anche se alla fine e indirettamente poi come vedremo entreranno in gioco anche per loro, ma il vostro fidato pc dal momento che negli ultimi giorni sul Web sta diventando sempre più virale un pericolosissimo malware che cercherebbe di entrare in contatto con voi tramite la vostra casella di posta email. E il trucco, al quale purtroppo molti hanno già ceduto, è che l’apparente mittente è una vera autorità, ovvero l’ Agenzia delle Entrate!

La finta email che vi manda a tilt il pc

Ovviamente leggendo che vi scrive lei, come fate a non leggere l’email e a non preoccuparvi? Se poi vi dice senza tanti giri di parole che dovete necessariamente a fare dei bei controlli perché c’è qualcosa che non va nella vostra dichiarazione dei redditi, come fate a non provvedere ad attivarvi in men che non si dica in tale direzione? E così ecco che molti aprono incautamente gli allegati da compilare e da vagliare e zac, in pochi, pochissimi istanti il proprio computer viene infettato! E quel punto siete nei guai e dovete chiedere un tempestivo aiuto a un tecnico del pc per eliminarlo e. nei casi più gravi, acquistarne uno nuovo!

Truffa mail Finanza Rapisarda

Ovviamente non è la vera Agenzia delle Entrate che vi scrive ma la grafica, con tanto di logo, è talmente ben fatta che è davvero facile cadere tristemente in questo assai terribile inganno. Se ricevete suddetta email dovete provvedere a fare un bello screeen e a cestinarla. Poi è bene avvertire la Polizia Postale di ciò che è avvenuto, che altro che non è che un tentativo di truffa in piena regola!

In ogni caso quando ricevete email da un mittente che non conoscete e che vi pare un po’ strano, prima di rispondere e- soprattutto- di aprire i vari allegati, verificate sempre chi sia e in caso ci sia qualcosa di molto strano e che-come si suol dire- non quadra, non fatevi alcuna remora a cancellare tutto, magari. se si fa passare per un’Ente, prima contattatela per informarvi se suddetto messaggio è stato veramente inviato dai loro addetti, oppure no.