L’AMD lancia un allarme, se hai il diabete attento a queste truffe

truffa diabete integratori
finanzarapisarda.com

L’Associazione dei Medici Diabetologi ha lanciato un allarme riguardo il numero sempre crescente di truffe legate a miracolose cure o diete che sarebbero capaci di far guarire i malati di diabete, malattia che accomuna più di 3,5 milioni di persone.

Il diabete, pur essendo conosciuto, viene spesso sottovalutato, e questo le persone in condizioni di cadere in alcune trappole trovate nel web o in tv, credendo che la propria situazione possa essere gestita anche in autonomia, senza l’aiuto od il consiglio del proprio medico curante e cedendo all’acquisto di pillole, bevande e medicine alternative.

Il mondo del web e della tv sono da sempre veicolo di un numero infinito di informazioni, molte delle quali però si rivelano essere delle bufale o delle vere e proprie truffe, che si concentrano solo sul racimolare quanti più soldi possibili, prima di sparire nel nulla, rovinando le vite delle persone sia economicamente che a livello di salute.

Recentemente l’AMD (Associazione Medici Diabetologi) ed il SID (Società Italiana di Diabetologia) hanno emesso un comunicato in cui avvertiva tutti i malati di diabete, specialmente di Tipo 2, della presenza di truffe incredibilmente pericolose presenti in diversi siti internet e nei social, consigliando di stare alla larga da ogni tipo di contatto.

Le persone, specialmente se malate o in condizioni psicologiche fragili, sono particolarmente propense alla ricerca di una soluzione alternativa a quella che stanno vivendo, proprio per questo finiscono nelle trappole die malintenzionati che, con l’obiettivo di vendere quanto più possibile, pubblicizzano i propri prodotti spacciandoli per rimedi miracolosi, anche attraverso delle competenze mai acquisite.

Malati di diabete a rischio truffe, a cosa prestare attenzione

Secondo quanto riferito dall’AMD e dal SID sul web e in alcuni canali televisivi sarebbe possibile acquistare delle cure alternative altamente pericolose per i soggetti affetti da Diabete di Tipo 2. Tra i prodotti in vendita sono stati trovati degli integratori alimentari a base naturale che dovrebbero curare non solo il diabete ma anche la glicemia, il colesterolo ed altri disturbi.

truffa diabete
freepik

Nel loro comunicato l’Associazione Medici Diabetologi e la Società Italiana di Diabetologia: “ribadiscono e rassicurano i pazienti sulla totale sicurezza ed efficacia delle terapie farmacologiche per la cura del diabete e prendono le distanze dall’impiego di qualsiasi terapia non contemplata dalle linee guida internazionali.”

Infine ricordano a tutte le persone che l’unica figura alla quale affidarsi è il proprio medico curante, al quale è a conoscenza di tutta la storia clinica personale dei propri pazienti ed è capace di individuare la migliore cura da prescrivere per ogni caso specifico.