Carta bancomat smagnetizzata, come evitarlo? Segui queste dritte e le donerai una lunga vita!

Carta bancomat Finanza Rapisarda

Sovente usiamo anche con grande disinvoltura il nostro bancomat, ma occhio dove lo ponete dopo averlo usato e soprattutto come lo conservate perché alcuni errori, che sono ben più comuni di quel che pensiamo, possono costarvi la sua smagnetizzazione. E a quel punto non vi servirà più a nulla!

Molti di noi, complice anche i contagi da Covid. 19 che serpeggia ancora tristemente nelle nostre vite, continuano a usare imperterriti, anche per spese davvero irrisorie, il bancomat anche se sono in possesso di svariati contanti. Ma attenzione dopo che lo avete usato dove lo mettete!

Non è davvero una cosa simpatica notare che quando proviamo a pagare un nostro acquisto la nostra carta non venga accettata: diventiamo bordeux, poi iniziamo a balbettare qualcosa, spesso di incomprensibile, anche perché non sappiamo francamente che pesci pigliare: non abbiamo superato il tetto giornaliero e/o mensile da rispettare a livello di spese e sul conto corrente, sia esso bancario o postale, i soldi ci sono, dunque dove sta il problema?

Nel fatto che la nostra amatissima e fedele carta ci ha ormai abbandonati e fatto un super ” ciaone” con la manina dal momento che si è smagnetizzata. Ma come è possibile ciò? Eppure noi pensiamo di tenerla come una vera e propria reliquia! E così ci facciamo prendere dal panico. Tutto questo non serve. Basta contattare la propria banca, in caso di conto bancario, o la posta, se abbiamo un conto postale, e spiegare l’accaduto. Si passerà poi a richiederne la sostituzione mentre quella vecchia dovrà essere tagliata a metà e buttata nel cestino, mentre forse verserete pure qualche lacrimuccia.

Ma per evitare che tuto questo accada e per donare una lunga e serena vita alla nostra adorata carta, vi diamo ora dei validi consigli. Per prima cosa fate molta attenzione che la cassiera, dopo che avete pagato,  non la lasci sul bancone, dopo che ha già la funzione di sicurezza di un nuovo compact disc,  perché in questo caso  potrebbe smagnetizzarsi.

Come conservala bene

Tuttavia anche noi proprietari dobbiamo stare molto attenti se vogliamo conservarla a lungo. Per prima cosa non avviciniamola mai la carta a calamite, televisori e o telefonini. Cercare poi di non metterla mai a stretto contatto con altre carte ma- al contrario- di riporle con molta cura tutte quante singolarmente.

Carta bancomat Finanza Rapisarda

Poi è bene non metterla nel nostro portafoglio se siamo soliti metterlo nella tasca posteriore dei jeans dal momento che potrebbe piegarsi, dunque non solo smagnetizzarsi ma proprio rompersi e anche in quel caso sarebbe da buttare, in quanto assolutamente inutilizzabile.

Infine, occhio a non lasciarla nei capi, quando li mettiamo a lavare in lavatrice o ad asciugare nell’ asciugatrice. Ergo, prima di affrontare queste operazioni, è buona cosa svuotare tutte le tasche e verificare che non sia rimasto davvero nulla al loro interno anche per il bene dei nostri elettrodomestici, non solo del bancomat!