Pensionamento anticipato: ecco come richiederlo

pensionato
finanzarapisarda.com

Non tutti sanno che il pensionamento viene percepito non solo a 61 anni ma anche a 56. Quali sono i requisiti per accedervi?

L’Inps offre a tutti i cittadini la pensione anticipata che viene concepita come uno dei diritti ad alta importanza per coloro che sono considerati inabili al lavoro.

Lo Stato riconosce fino a 5 anni di anticipo rispetto alla questione del pensionamento. Questo viene considerato come uno dei diritti più importanti che un lavoratore possa ricevere. Non tutti possono, però, richiedere tale pensionamento anticipato. Infatti, affinché si possa richiedere tale agevolazione, bisognerà rientrare nelle specifiche categorie abili alla richiesta.

Come ogni pratica che si rispetti, per poter richiedere questo tipo particolare di pensionamento bisognerà innanzitutto cessare del tutto ogni tipo di contratto lavorativo dopo aver verificato nell’apposita sezione del sito Inps di aver soddisfatto tutti i requisiti.

Successivamente, si potrà finalmente inviare la richiesta sempre tramite il sito ufficiale dell’ente Inps recandosi al patronato del proprio comune, online o anche telefonicamente. Ma vediamo ora nello specifico quali sono le caratteristiche che ci consentono di accedere al pensionamento anticipato.

Pensione di invalidità a 56 anni: come accedere

In che modo è possibile accedere alla pensione anticipata? Diversi sono i criteri, uno di questi riguarda in particolar modo coloro che percepiscono un’invalidità non inferiore all’80%. Altro requisito importante è quello anagrafico. Infatti, tale indennità potrà essere richiesta con un minimo di 56 anni per gli individui di sesso femminile e 61 anni per quelli di sesso maschile. Anche gli anni di contributo contano e bisognerà rispettare almeno i 20 anni di contributi per poter effettuare tale domanda. Queste sono solo alcuni dei principali criteri affinché i potenziali beneficiari possano richiedere l’indennità pensionistica. Ora vediamo insieme quali sono le modalità di richiesta possibili.

pensione soldi
finanzarapisarda.com

Come richiedere la pensione anticipata?

Il primo passo per richiedere tale agevolazione consiste nella compilazione da parte di un medico accreditato del cosiddetto modulo SS3. Nel momento in cui viene compilato tale modulo bisognerà effettuare la richiesta all’Inps presso il portale ufficiale cliccando su “Pratica online”. Per i meno esperti sulle pratiche telematiche è possibile effettuare anche la richiesta per l’appuntamento in sede cliccando sulla sezione online “Pratica in ufficio”. In questo caso verrà effettuato l’appuntamento nella prima sede disponibile nelle vicinanze.