8000 euro di decontribuzione per chi assume beneficiari di RDC, le dichiarazioni di Giorgetti

ministro giorgetti
finanzarapisarda.com

La Legge di Bilancio sta probabilmente per superare l’ostacolo della Camera dei Deputati, questo è quanto si evince dalle frasi del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, durante le dichiarazioni in Commissione Bilancio.

Le novità, ricapitolate per intero dal ministro sono tante e si concentrano soprattutto su pensioni, superbonus, limiti al contante, POS, Reddito di Cittadinanza e sull’emergenza legata al riscaldamento, argomento su cui sembrano essere previste grandi cambiamenti in favore delle famiglie e delle imprese ma solo a partire dalla prossima primavera.

Come confermato da Giorgetti rimane invariato il tetto al contante, fissato per un massimo di 5mila euro, mentre viene cancellato l’importo minimo sotto il quale gli esercenti ed i professionisti potevano rifiutare i pagamenti con l’utilizzo del pos. La Meloni ha commentato: “inventeremo un altro modo per non fare pagare agli esercenti le commissioni bancarie sui piccoli pagamenti”.

Il Reddito di Cittadinanza passa da 8 a 7 mesi, come già anticipato nelle settimane scorse e le assunzioni vengono incentivate tramite una decontribuzione di 8mila euro per tutti i datori di lavoro che assumeranno a tempo indeterminato i percettori del Reddito di Cittadinanza a partire dal 1° Gennaio 2022 fino al 31 Dicembre 2023.

Sulla proroga del Superbonus sembra essere finalmente disponibile una soluzione definitiva, che riguarda l’accettazione della proroga solo ai condomini che presenteranno la CILAS (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus) entro il 31 Dicembre 2022, così da godere del regime favorevole al 110%.

Novità Legge di Bilancio 2023, cosa è stato annunciato

Le pensioni, uno dei grandi temi coltivati dal centrodestra ancora prima della vittoria alle elezioni, riceveranno degli aumenti, infatti gli importi minimi percepiti dagli over 75 passeranno da appena 500 euro a 600 euro, un cambiamento a cui è destinata circa la metà delle risorse totali messe a disposizione del Governo per il 2023.

legge bilancio famiglia
freepik

Il congedo parentale è stato aumentato all’80%, così come è stato aumentato l’Assegno Unico Universale per tutte le famiglie con 4 o più figli. Riguardo al caro energia, oltre allo studio di un metodo che basa il calcolo dei costi delle bollette sui consumi, il Ministro ha anche annunciato che il teleriscaldamento riceverà una riduzione dell’aliquota IVA al 5%.

Infine Giorgetti ha anche quello che è stato preso in esame: “Non è un maxi-emendamento del governo ma diversi testi emendativi. La presidenza della Camera ci ha chiesto di spacchettare rispetto ad un maxi-emendamento e quindi abbiamo dovuto fare un lavoro molto complicato, che ha riguardato le coperture. In questi giorni ho visto tanti provvedimenti che mi sarebbe piaciuto adottare ma non avevo le coperture necessarie”