Nuovi aumenti nel settore alimentare ed è allarme spesa: due prodotti nel mirino. Corri a farne scorta!

settore alimentare Finanza Rapisarda

Le famiglie italiane sono veramente stanche e deluse dai continui rincari che avvengono in tutti i settori, compreso quello alimentare. E ora arriva per loro l’ennesima e improvvisa stoccata: due prodotti presto saranno ancora più cari…

E allora è corsa folle ai supermercati per farne ampia scorta, sperando che ne possiedano in gran quantità e a lunga scadenza. Ma di che cosa si tratta e per quale motivo i prezzi sono nuovamente lievitati?

Gli italiani, nonostante siano un popolo coraggioso, si sono ormai arresi alla situazione che stanno vivendo da qualche mese a questa parte, di profonda crisi economica e sociale e che vede il continuo e perpetuo aumento dei costi di qualsiasi cosa.

Anche andare a fare la spesa sta diventando per molte famiglie italiane, soprattutto quelle più numerose e con bambini a carico,  un’impresa -a  dir poco- titanica, nonostante i vari bonus e aiuti che sia il passato che l’attuale Governo ha indetto.

E ora a far drizzare letteralmente i capelli in testa ai consumatori c’è una notizia che, sebbene aleggiasse da un po’ di tempo nell’aria, è diventata realtà solo nelle ultimissime ore e che ha fatto in men che non si dica il giro del Web, vista la sua ragguardevole importanza.

Aumenti, due prodotti nel mirino

In particolare ci sono due prodotti alimentari molti amati e utilizzati da tutti, sia dai grandi che dai piccini, nelle proprie cucine, e che pertanto non possono mancare nel nostro frigo e sulle nostre tavole. Non solo per pranzo o cena ma anche per merenda e colazione.

settore alimentare Finanza Rapisarda

Stiamo parlando del latte e dei formaggi che, per la verità, hanno già subito ultimamente dei forti rialzi a livello di prezzo. In molti sui Social  in particolare- hanno sottolineato di quanto sia notevolmente alzato il costo delle mozzarelle, comprese quelle che si vendono nei classici bustoni da 3 o 4.

Ma  cosa è dovuto questo continuo rincaro? In generale sappiamo che dopo l’avvento del  Covid-19 e l’arrivo della guerra tra Russia e Ucraina, c’è stata una grande crisi e un’innalzamento notevole dei costi di energia, nonché un  aumento vertiginoso del costo di alcuni prodotti e di materia prima. Abbiamo visto aumentare anche la produzione di carta e lievitare le bollette di acqua,  luce e gas nelle nostre case e nelle aziende. E ora molti allevatori stanno eliminando pian piano le loro mucche, per il fatto che risulti a loro fin troppo esoso allevare animali che non producono in maniera del tutto adeguata e da qui deriva direttamente l’aumento dei prezzi di tutti quei prodotti caseari che  vengono creati dal latte in linea generale.