Assegno Unico: ecco quando rinnovare l’Isee per accedere al bonus

assegno unico
finanzarapisarda.com

La data prevista per la scadenza del primo anno dell’Assegno Unico è prefissata per il 28 febbraio 2023. Quando va rinnovato l’ISEE?

Per poter usufruire un altro anno di Assegno Unico bisognerà rinnovare l’ISEE annualmente, a confermarlo è l’INPS.

E’ passato quasi un anno dall’istituzione dell’Assegno Unico e già sono sorti i primi dubbi e quesiti in merito alla questione rinnovo. Come dovrà essere rinnovato l’Assegno Unico? Il rinnovo dovrà essere predisposto dopo aver aggiornato i dati ISEE?

Queste sono le domande comunemente effettuate nei confronti delle dichiarazioni dell’Inps che, soprattutto sui social, ha risposto ad un utente che chiedeva: “Per quanto riguarda la domanda di assegno unico per il 2023, bisognerà ripresentarla oppure basterà comunicare variazione Isee? E per quanto riguarda la comunicazione di variazione Isee sarà fatta in automatico oppure l’utente dovrà proprio inoltrare il nuovo Isee a Inps?”.

Il contatto ufficiale di INPS per la Famiglia ha così risposto all’utente: “Buongiorno, dovrà rifare domanda a febbraio dopo aver rinnovato Isee. Daremo tutte le informazioni anche qui”.

Come presentare domanda di Assegno Unico nel 2023

L’Assegno Unico è un sostegno economico rivolto alle famiglie che hanno figli a carico a partire dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni d’età e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo mensile offerto dall’Assegno unico varia tra un massimo di 175 euro a figlio (per coloro che hanno l’Isee inferiore a 15 mila euro) e un minimo di 50 euro a figlio (per coloro che hanno Isee al di sopra dei 40 mila euro o che non presentano l’Isee e che quindi ricoprono la fascia più alta). La prossima data di scadenza per fare domanda di questo sostegno è il 28 febbraio 2023. Per presentare domanda bisognerà, però aver rinnovato l’Isee. Infatti, l’importo mensile dell’Assegno Unico, come abbiamo affermato prima, varia a seconda dell’indice del valore Isee.

risparmio soldi
finanzarapisarda.com

Come richiedere l’Isee

La richiesta dell’Isee può avvenire in qualsiasi CAF mentre la domanda per l’Assegno unico viene fatta tramite Patronato. Vi è, inoltre, anche una procedura online su cui fare affidamento. Il contribuente potrà presentare l’Isee e la domanda di Assegno Unico tramite accesso Spid sul portale ufficiale dell’Inps. Uno dei principali consigli per chiunque fosse intenzionato ad emettere domanda per tale aiuto economico è effettuare questa richiesta quanto prima per ricevere dal mese successivo alla domanda la quota che spetta.