Buoni fruttiferi postali, bastano 1000 euro: quanto ci guadagnate

Buoni fruttiferi postali
finanzarapisarda.com

I Buoni fruttiferi postali sono un’ottima soluzione per far fruttare i propri risparmi. Si tratta di un investimento sicuro in quanto non subisce gli alti e bassi dei mercati finanziari e godono delle garanzie offerte dallo Stato.

Quindi alla scadenza dei Buoni fruttiferi, il titolare riceve tutto il capitale sottoscritto oltre agli interessi maturati fino a quel momento. Un altro motivo per scegliere questo tipo di investimento è che non ci sono spese da sostenere al momento della sottoscrizione, non sono previsti costi di rimborso, a parte gli oneri fiscali, e la tassazione è agevolata al 12,50%.

Vistando il sito ufficiale di Poste Italiane si trovano molte proposte di investimento in Buoni fruttiferi postali. La differenza tra tutti quelli indicati è, principalmente, la percentuale di guadagno e la durata del deposito.

Per comprendere meglio i guadagni che si possono ottenere si può utilizzare il simulatore che viene messo a disposizione degli utenti. Le possibilità proposte sono di investire un minimo di 1000 euro o 2000 euro bloccando l’importo versato per una durata da scegliere tra 3, 6, 12,16 anni. Inserendo i dati, il simulatore, rilascia la cifra che sarà rimborsata corrispondente al capitale versato più gli interessi maturati nel periodo prefissato dall’investitore.

Interessi di rendimento dei Buoni fruttiferi postali

Di seguito forniamo un elenco per comprendere più facilmente i possibili guadagni ottenuti investendo nei Buoni fruttiferi postali. Prima di procedere, però, è importante sapere che il rendimento reale lordo al termine dei Buoni postali da 3 anni Plus viene calcolato con un’aliquota del 1,50%.

Mentre se il capitale viene depositato per 6 anni, si ottiene un interesse dell’1,25% al termine del primo triennio e il 2% alla scadenza dei sei anni. Ovviamente per ottenere maggiori guadagni dai Buoni fruttiferi postali è necessario stipulare un contratto per 12 o 16 anni.

Nel primo caso i rendimenti lordi sono i seguenti:

  • interesse dell’1,25% al termine del primo triennio
  • interesse dell’1,75% al 6° anno di investimento
  • guadagno pari al 2,25% al nono anno
  • rendimento del 2,50% al 12° anno.
Buoni fruttiferi postali
finanzarapisarda.com

Se si sceglie di investire nei Buoni postali per 16 anni, il rendimento effettivo sarà:

  • interessi del 1,50% al 4° anno
  • guadagno del 2% al 8° anno di investimento
  • interesse del 2,25% al 12° anno
  • rendimento del 3% al 16° anno.

I guadagni che si possono ottenere non sono altissimi se si considerano cifre limitate come 1000 e 2000 euro. Ma è possibile reinvestire la somma ottenuta alla scadenza del Buono fruttifero postale accumulando risparmi.