Bonus sociale bollette: dal 2023 subirà una grande modifica, buone notizie

bonus sociale
finanzarapisarda.com

Il bonus sociale bollette è una misura dedicata alle famiglie più in difficoltà, le quali potranno ottenere uno sconto direttamente in bolletta senza nemmeno dover richiedere l’attivazione mensile dell’aiuto economico. Nel 2023 il bonus cambierà e terrà conto anche di un altro fattore importante.

A partire da Gennaio lo sconto in bolletta considererà anche la classe di consumo dell’energia e del gas e verrà modificata affinché si possano sostenere molte più famiglie, specialmente quelle che si trovano in difficoltà economiche gravi e che riescono, con difficoltà, ad affrontare le spese quotidiane ed i relativi aumenti dei prezzi che si son accumulati nel 2022.

Il Bonus, gestito da Arera, è stato creato nel 2022 a causa dell’incremento del prezzo del gas naturale e dell’energia elettrica che è triplicato nel corso dei mesi. Il sostegno era garantito alle famiglie che, trovandosi già in condizioni critiche a causa del Covid19 e post-Covid19 non sarebbero riuscite a pagare i rincari destinati alle bollette.

La Legge di Bilancio 2023, redatto dal nuovo Governo di centrodestra, ha rivisto il Bonus affinché tutti gli aumenti dell’energia e del gas possano essere azzerati gli aumenti sia del mercato tutelato che del mercato libero, dando respiro alle famiglie più fragili. La manovra però comprenderà alcune modifiche.

Il primo cambiamento in vista per il 2023 riguarda le fasce di reddito che andranno a delineare lo sconto applicato al costo della bolletta ad ogni emissione. La modifica permetterà ad Arera di assegnare lo sconto a molte più famiglie dato che il limite annuo passa da 12mila euro a 15 mila euro, rendendo molto più efficace il Bonus bollette.

Come cambia il Bonus bollette nel 2023

Le fasce di reddito, che potranno essere 2 o 3 a seconda delle opzioni che verranno approvate, garantiranno:

  • una riduzione del 100% alle famiglie che rientrano nella prima soglia, con ISEE fino a 8,265 euro
  • una riduzione del 70%-80% per il secondo livello, dedicato a chi non supera l’ISEE di 12mila euro
  • una riduzione del 50%-60% per i nuclei familiari che avranno un tetto massimo di ISEE tra i 12mila ed i 15mila euro
bonus bolletta 2023
freepik

Una ulteriore novità garantita dal Governo per il nuovo anno riguarda l’adeguamento mensile dell’aiuto, così che si possa evitare e contrastare la speculazione.

Con questi adeguamenti le famiglie che vivono in città con clima mite potrà risparmiare tra i 321 ed i 710 euro, mentre chi vive ad esempio sulle Alpi o in zone estremamente fredde può arrivare ad avere un bonus che consentirà di applicare uno sconto dai 378 agli 812 euro, soprattutto se si parla di famiglie numerose.