Come guadagnare nel tempo con il buono fruttifero

gruzzoletto
finanzarapisarda.com

Perché investire sui buoni fruttiferi è una scelta giusta? Poste Italiane fornisce ampie possibilità di risparmio e investimento.

Rendimenti fissi e flessibilità di rimborso, ecco perché i buoni fruttiferi rientrano tra le modalità di investimento più scelte dagli italiani.

Risparmiare e, al contempo assicurarsi dei guadagni nel tempo da oggi è possibile e le opportunità provengono proprio dalla vasta gamma di buoni fruttiferi emanati dal gruppo Poste Italiane. Tenere da parte per sé un gruzzoletto consistente è diventato di vitale importanza per gli italiani.

In un particolare periodo di emergenza economica, a tutti farebbe comodo poter puntare, in caso di seria necessità, alla sicurezza del denaro conservato. In questo caso potrebbero realmente essere la scelta giusta i famosi buoni fruttiferi di cui si sente tanto parlare.

Perché un risparmiatore dovrebbe dar conto ai buoni fruttiferi? In primis può contare sempre su rendimenti fissi e poi perché il buono può essere riscosso in qualsiasi momento, compresi periodi di grandi difficoltà economiche come questo.

Buoni fruttiferi postali Plus

Esistono diversi tipi di buoni fruttiferi che il soggetto interessato può scegliere in base alle proprie richieste e priorità. Quando parliamo del buono postale Plus facciamo riferimento ad un buono con una durata di 3 anni. Anche in questo caso i rendimenti sono fissi e si ha una buona flessibilità di rimborso anche prima del termine di prescrizione. Ogni anno il rendimento è pari all’1% e tali interessi o rendimenti vengono predisposti nel momento in cui il buono fruttifero viene risolto, dunque sciolto. E’ possibile sottoscrivere tali buoni in qualsiasi punto Poste Italiane, anche online.

Buoni fruttiferi postali Premium

Anche in questo caso tale buono fruttifero ha una durata di 3 anni. Differentemente da quello precedente, questo tipo di buono fruttifero garantisce il rendimento fisso solo alla scadenza del terzo anno dalla data di sottoscrizione. Tali buoni possono essere intestati solo a persone fisiche e non a ditte. E’ possibile però cointestare tale conto fino ad un numero di circa 4 persone a patto che i sottoscriventi siano tutti maggiorenni. Anche in questo caso, la sottoscrizione avviene o negli uffici postali o per via telematica (app o sito ufficiale Poste Italiane).

risparmio buono fruttifero
finanzarapisarda.com

Buoni fruttiferi postali Rinnova

Arriviamo ora all’ultimo esempio di buono fruttifero diverso dai precedenti per durata. Infatti, questo tipo di buono ha una durata di 6 anni e riconosce un rendimento fisso al termine del terzo anno dalla data di sottoscrizione. Gli interessi di tale buono vengono calcolati su base annua in regime di capitalizzazione composta. Bisogna prestare particolare attenzione alle scadenze, in quanto tali buoni diventano infruttiferi dal giorno immediatamente successivo alla scadenza del sesto anno dalla sottoscrizione.