Il 2023 ci regalerà stipendi più alti, ecco perché

lavoro
finanzarapisarda.com

A partire dal 2023 il governo sarà pronto a garantire un importo netto in busta paga più alto.

Le decisioni di Giorgia Meloni sono rivolte al taglio al cuneo fiscale. Novità in arrivo anche per i datori di lavoro e sulla tassazione dei dipendenti.

Le nuove disposizioni della manovra di bilancio predisposta per il 2023 ha prorogato per tutto il 2023 il taglio del cuneo fiscale per tutti i lavoratori dipendenti che hanno un reddito annuo di circa 35 mila euro.

Cosa potrebbe comportare tale taglio? Innanzitutto a degli stipendi più alti e questo grazie alla riduzione dei contributi del circa 2% e del 3% a coloro che hanno un reddito fino a 20.000 euro.

Tale beneficio è uguale per tutti anche se, paradossalmente, a ricevere maggiori aiuti sarebbero coloro che già prendono uno stipendio alto.

Come cambieranno gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale

Giunti a questo punto, che tipo di cambiamenti dovremmo aspettarci? La riduzione complessiva del taglio al cuneo fiscale sarà di tre punti. Come affermavamo poc’anzi, vengono confermati i due punti di taglio del precedente governo Draghi, più il terzo che va ad aggiungersi nel 2023. Il governo ha introdotto tali agevolazioni proprio per favorire i lavoratori e in particolare le misure che riducono il peso del fisco sul lavoro e aumentano gli stipendi in busta paga.

voucher lavoro
finanzarapisarda.com

Il ritorno dei voucher lavoro

Dal prossimo anno ci saranno molte più possibilità lavorative e, ci sarà maggiore attenzione nei confronti delle condizioni dei lavoratori. Per i datori di lavoro che intenderanno assumere coloro che percepiscono il Rdc, potranno ricevere la decontribuzione al 100% per circa un anno. Perché questa situazione dovrebbe far comodo ai proprietari delle aziende? Con tale procedimento, si eviterà il pagamento dei contributi Inps con un bonus massimo pari a 6000 euro. Inoltre, sono in arrivo i buoni lavoro che ai tempi hanno rappresentato un sistema di pagamento che i datori di lavoro potevano utilizzare per remunerare prestazioni di lavoro accessorio (ovvero svolto fuori da un normale contratto di lavoro).