Multa no vax over 50: da oggi 1,9 milioni di italiani riceveranno una brutta sorpresa

multe 1,9 milioni
freepik

Nonostante il Governo abbia più volte enunciato la volontà di annullare le multe ai no vax, nella bozza della Legge di Bilancio non compare alcuna voce che può rientrare in questa misura, quindi ad oggi le multe sono ancora valide e stanno raggiungere migliaia di italiani.

Le sanzioni, dal valore di 100 euro, arriveranno a breve a tutti gli italiani over 50 che non hanno provveduto ad effettuare il ciclo di vaccinazioni contro il Covid19 entro i termini previsti dalla legge. Secondo i calcoli sono quasi due milioni i cittadini che dovranno pagare le multe in arrivo proprio da oggi.

L’obbligo vaccinale contro il Covid19 per le persone più fragili, ovvero gli over 50, era stato stabilito dall’ex governo Draghi e prevedeva l’invio di una multa a tutti coloro che, fra l’8 Gennaio 2022 ed il 15 Giugno 2022 non si erano vaccinati, andando quindi contro quanto previsto dal piano vaccinale stabilito per contrastare il virus ad inizio dell’anno.

La multa, con importo pari a 100 euro, sarà recapitata agli over 50 che, nonostante le varie proroghe non si sono sottoposti alla vaccinazione. Gli avvisi inviati dall’Agenzia delle Entrate sono ormai scaduti da tempo ed è arrivato, purtroppo, il momento vero e proprio dell’invio delle multe nelle cassette postali di tutti i soggetti coinvolti dalla misura.

Secondo i dati saranno ben 1,9 milioni gli italiani che dovranno pagare la sanzione 100 euro che potrà arrivare già dal 30 Novembre, in quanto sono ormai passati 180 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento sanzionario. Secondo la Meloni non si sarebbe mai parlato di cancellazione, ma, al massimo, solo di un rinvio a Giugno.

Sanzioni da pagare subito per 1,9 milioni di italiani

Nonostante quanto detto dalla neo Premier, Giorgia Meloni, nella bozza della Legge di Bilancio 2022, che riceverà oggi l’ok da Camera e Senato, non compare in alcun punto riguardante la sospensione o il rinvio delle multe, inoltre queste modifiche non sono state nemmeno inserite nel dl Aiuti-ter né in Aiuti-quater.

multe vaccino
pixabay

Un’eventuale sospensione avrebbe tuttavia aiutato molto gli italiani in difficoltà economiche che si stanno ritrovando nel bel mezzo dei rincari del riscaldamento e delle utenze di luce e gas, i quali dovranno fare ulteriori rinunce per provvedere al pagamento della multa.

Molte critiche su questo tema erano arrivate dalla portavoce di Azione, Mariastella Gelmini, che ha affermato: “Non bastava un sottosegretario alla salute che non si fidava dei vaccini, non era sufficiente aver anticipato il rientro in corsia dei sanitari non vaccinati, ecco che arriva la sanatoria per quanti non hanno ottemperato all’obbligo vaccinale”.