Bonus luce e gas 2023, platea allargata: ecco chi può accedervi

sconto gas e luce
finanzarapisarda.com

Manovra di Bilancio 2023: sono previsti dei bonus sociali con limite Isee a 15.000 euro. Ecco come ottenere le facilitazioni.

Il Governo Meloni compie importanti passi in avanti con il bonus bollette 2023 che terrà conto molto dell’indicatore Isee.

Momenti di grande novità seguono l’approvazione della nuova Manovra di Bilancio 2023. La prima riguarda proprio l’innalzamento della soglia dell’Isee, adesso ad un massimo di 15.000 euro annui. L’obiettivo principale del governo è quello di alleviare il peso delle bollette sulle famiglie con un reddito minore.

E’ probabile che i nuovi bonus verranno erogati a partire dal primo trimestre del 2023 e che, per le famiglie con almeno quattro figli a carico, si preveda un ulteriore innalzamento della soglia Isee: fino a 20.ooo euro annui.

Conoscendo le manovre e i pensieri dei membri del governo, cosa succederà effettivamente se l’ipotesi di slegare le agevolazioni dal criterio dell’Isee venga accolta? Vediamo insieme le conseguenze e chi potrà richiedere tale aiuto.

Bonus luce e gas 2023, come funziona

Il caro bollette ha fatto sì che il prezzo base delle forniture di luce e gas salisse alle stelle e provocasse tutta una serie di rotture, a livello economico, nelle case delle famiglie italiane. Il governo è stato chiamato a prendere decisioni importanti per evitare che l’Italia sprofondasse in una profonda ed irrecuperabile crisi. Per questo sono stati approvati tutta una serie di provvedimenti che puntano ad aiutare le famiglie italiane. Uno di questi è proprio il bonus luce e gas. Tale bonus consiste in uno sconto sul costo delle utenze domestiche. A cambiare è anche il nuovo tetto Isee che passa dai precedenti 12.000 agli attuali 15.000 euro annui e 20.000 per le famiglie numerose. Grazie a tale potenziamento, un maggiore numero di famiglie potrà accedere alle agevolazioni che garantiscono uno sconto in bolletta in modo automatico a tutti coloro che ne hanno diritto.

bonus sociale
finanzarapisarda.com

Come accedere al bonus gas e luce

Per accedere a tale bonus non è necessario fare alcuna domanda. Il bonus viene riconosciuto in modo automatico a tutte le famiglie che fanno richiesta di Isee e presentano la DSU. Anche dallo scorso anno, per attivare i bonus sociali non bisogna presentare alcuna domanda al Caf o al Comune di residenza. Ricordiamo, inoltre, che, la scontistica è attiva anche per coloro che hanno (nel proprio nucleo familiare) una persona disabile a carico. In quel caso parliamo del Bonus Disagio Fisico ed è stato approvato proprio per aiutare tutti coloro per cui è necessario l’utilizzo di macchine elettromedicali.