Pos e tabacchi, la farsa è finita: solo contanti per comprare le sigarette

Arrivata la comunicazione al T2000 di Catania: niente più pos obbligatorio per tabacchi, giochi e valori bollati. E i consumatori sono basiti e sconcertati.

Arrivano importanti novità per la categoria dei tabaccai: saranno infatti esentati dal dover accettare pagamenti con carta di credito per alcuni prodotti…

pos flop
finanzarapisarda.com

I tabaccai erano sul piede di guerra

Già quest’estate, con l’entrata in vigore dell’obbligo del pos e lo scattare delle sanzioni amministrative per gli esercenti, i tabaccai avevano chiesto un esonero, spiegando in maniera anche alquanto forte  che le tabaccherie sono già, nel concreto, delle concessionarie dello Stato. Aveva poco senso- pertanto- applicare alla categoria tutte quelle norme finalizzate a contrastare l’evasione fiscale che tanto sta a cuore anche al nuovo Governo ma che ha anche permesso alle persone di utilizzare anche un po’ troppo il pos, persino per commissioni a livello economico molto basse.

Lo Stato ha fatto un passo indietro

“Ben venga il contrasto all’economia sommersa attraverso l’incentivo della moneta elettronica” aveva dichiarato in una nota Assotabaccai, che poi ha tosto continuato dicendo: “Ma non bisogna dimenticare che i gestori di tabaccheria/ricevitorie sono operatori economici per conto dello Stato: la sanzione è una procedura incongrua in questo caso e ne farebbe decadere, di fatto, l’obbligo per chi acquista prodotti sottoposti a regime di monopolio o in concessione, come tabacchi, valori bollati, ricariche telefoniche, giochi ed altri servizi“. E- in effetti- la situazione è proprio questa. E allora lo Stato che fa? Fa un bel passo indietro!

La notizia ufficiale

Ed eccola  la notizia, che ha rallegrato i cuori dei tabaccai,  dell’esenzione, seguita all’incontro T2000, un  appuntamento diviso in 4 tappe dedicato ai tabaccai. Nel corso dell’evento di Catania, Luigi Liberatore di Adm Sicilia ha dichiarato, come riportato da Agimeg, che Marcello Minenna, direttore dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha terminato l’istruttoria propedeutica all‘esenzione per i tabaccai dall’obbligo di accettare pagamenti tramite carta di credito. Una vittoria per loro dunque!

I tabaccai? Assai soddisfatti!

Ciò riguarderà i  tabacchi, i valori bollati e  i giochi. I tabaccai- pertanto-  non saranno più tenuti ad accettare pagamenti via bancomat. Una mania che molti hanno e che consiste nel fare acquisti, anche molto bassi, persino sotto i 25 euro, con il pos, tant’è che non hanno nemmeno 5 euro in contanti nel portafoglio!

“Siamo molto soddisfatti. E’ questa un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo”, è stato il commento di Mario Antonelli, presidente della Fit , che altro non è che la Federazione Italiana Tabaccai, come puntualmente e testualmente  riportato dalle principali agenzie di stampa.