Le sigarette costeranno sempre di più: ecco le decisioni del governo

aumento sigarette
finanzarapisarda.com

Aumento in vista anche per il prezzo delle sigarette. La scelta proviene dal Governo che aumenta le imposte sulle sigarette.

Quanto costerà un pacchetto da 20 sigarette nel 2023? La scelta di tale aumento è da imputare alla raccolta di ulteriori risorse per la Legge di Bilancio.

Il caro prezzi arriverà anche per le sigarette. Tale scelta non è da imputare all’inflazione ma è frutto delle decisioni del governo che ha deciso di aumentare le imposte sulle sigarette. Il governo Meloni ha affermato che la crescita del prezzo avverrà in maniera progressiva fino al 2025.

La bozza della legge di Bilancio afferma, con l’art.28: “a decorrere dal 1 gennaio 2023 è previsto l’aumento del prezzo pagato su ogni pacchetto di sigarette”. Il testo, inoltre, lascia presagire un aumento che potrà variare dai 15 ai 20 centesimi di euro.

La decisone appare mirata sia sulle accise del tabacco che sui prodotti surrogati come il tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche.

Accisa, Iva, Aggio: cosa compone il prezzo delle sigarette

Innanzitutto, occorre precisare in che modo viene stabilito il prezzo delle sigarette. Ogni tipo di tabacco lavorato è soggetto alle accise mentre il prezzo di vendita, quello che tutti gli italiani conoscono è stabilito e fissato dall’Agenzia Dogane e Monopoli che tiene conto di accisa, Iva, aggio e quota del fornitore. Quando parliamo di accisa facciamo riferimento alla somma tra una componente fissa e una proporzionale al prezzo di vendita al pubblico, l’aliquota di base è di 59,8%. Per quanto riguarda l’Iva, è impostata al 22% come tutti i beni “di lusso”. L’aggio è un piccolo vantaggio che il venditore accorda al compratore ed è pari al 10% del prezzo di vendita al pubblico.

aumento del costo delle sigarette
finanzarapisarda.com

Che tipo di aumento c’è da aspettarsi?

L’aumento del prezzo, come affermato in precedenza, sarà graduale e partirà dal 2023 fino al 2025. Le accise subiranno un aumento: circa 36 euro per ogni 1000 sigarette nel 2023; 36,50 nel 2024; 37 nel 2025. In totale, in futuro, un pacchetto di sigarette da 20 pezzi subirà un aumento di circa 70 centesimi in più rispetto al prezzo attuale di mercato.