Proroga Superbonus 110%: fino a quando

costruzione superbonus
finanzarapisarda.com

Confermata la detrazione Superbonus 110%, resterà valida per tutto il 2023. Bonus e ristrutturazioni con aliquota unica al 75%.

Le novità fanno parte del Recovery Plan, tutte iniziative approvate dalla Camera e dal Senato. Ancora da approvare, però, in maniera definitiva.

Arrivano le nuove proposte in tema detrazione fiscale in materia di interventi edilizi e superbonus. Ancora da approvare, però, le nuove misure predisposte dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Ci sarà un probabile mantenimento della quota 110% del Superbonus, diversamente da quanto si era detto negli scorsi giorni in merito ad un probabile abbassamento al 90% del bonus edilizia.

Ciò di sicuro verrà ben visto da coloro che intendono ristrutturare gli edifici privati in totale rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di energie sostenibili e rinnovabili.

Superbonus 110%, arriva la proroga fino al 2023

La proroga tanto attesa dai richiedenti sembra essere finalmente arrivata e con essa le nuove scadenze. Ecco un piccolo reminder per non dimenticare le nuove scadenze:

  • Fino al 31 dicembre 2022 per i condomini;
  • Fino al 30 giugno 2022 per gli edifici che hanno un unico proprietario e che sono formati da 2 a 4 unità immobiliari;
  • Fino al 30 giugno 2022 per gli edifici unifamiliari;
  • Fino al 30 giugno 2023 per gli istituti case popolari. Per tali immobili è previsto uno slittamento della scadenza fino al 31 dicembre 2023.

Il rinnovo del Superbonus 110% è stato ben visto da coloro che hanno richiesto tale agevolazione fiscale, soprattutto nell’ultimo periodo, le novità introdotte da Draghi hanno anche puntato a semplificare l’accesso alla detrazione. Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per fare domanda.

superbonus 110
finanzarapisarda.com

Requisiti per l’accesso al bonus

Migliorare di due classi energetiche l’efficienza dell’intero edificio che s’intende ristrutturare è ancora il requisito fondamentale per richiedere il Superbonus 110%. Inoltre, le persone che eseguono gli interventi di Ecobonus 110% possono applicarli al massimo su due unità immobiliari. La vera e propria novità arriva dal modello unico CILA-Superbonus di Draghi. L’obiettivo è quello di semplificare l’accesso alla detrazione. Il Decreto Semplificazioni ha introdotto il nuovo modello unico valido per i lavori su tutto il territorio nazionale ed esclude solo gli interventi di demolizione e ricostruzione degli stabili.