Risparmiare in bolletta? Così è facile: i trucchi che in pochi conoscono

Energia elettrica casalinga Finanza Rapisarda

Come si possono tenere sotto controllo in tempo reale i consumi effettivi di luce ed energia elettrica entro le mura domestiche? E’ davvero fattile farlo per cercare- almeno in parte-  di contenerli?  A quanto pare sì!

Bastano davvero dei piccoli ma fondamentali accorgimenti, da cercare di mettere in pratica fin da subito, per risparmiare. Vediamo insieme quali sono…

Il trucco per monitorare i costi

In tempi di caro energia e costi di luce in casa  che sono andati e- purtroppo- andranno sempre più alle  stelle, una delle soluzioni  assai valide per risparmiare, a parte le accortezze in casa di abitudini nell’uso di luce ed elettrodomestici, è quella di controllare in tempo reale i consumi effettivi di luce ed energia elettrica in casa in modo tale  da capire in men che non si dica, e pure assai chiaramente,  quanto effettivamente si consuma e – pertanto- anche  come -eventualmente- cercare, magari anche solo,  limitare tali consumi e, di conseguenza, ridurre i costi in bolletta. Non male, vero? Bene, ora vediamo come  fare…

Gli Smart Meter, i nostri più fedeli alleati

Cominciamo con il presentarvi come si deve i nostri più fedeli alleati che dovrete conoscere come le vostre tasche! Si chiamano smart meter gli strumenti sui quali dobbiamo puntare per avere tutte le informazioni. Altro non   sono che  i  contatori o misuratori intelligenti che permettono di controllare in maniera precisa e assai  puntuale i consumi di energia elettrica in casa, ma anche quelli  di gas e acqua.

Per il controllo del consumo luce ed energia elettrica, questi dispositivi monitorano i flussi di energia sia  in entrata che in uscita. Inoltre  registrano  fedelmente la quantità di energia consumata e le quantità consumate in momenti del giorno per ogni giorno della settimana. Infine, inviano i dati raccolti alle società di distribuzione, che li verifica e, a sua  volta, li invia direttamente alla società di vendita.

Diversi sono – chiaramente – i vantaggi assicurati al 100% dagli smart meter. Qualche esempio in tale direzione?  La consapevolezza dell’utente su consumi e sprechi, il possibile risparmio sui costi, il monitoraggio della Rete e ottimizzazione della manutenzione in caso di perdite, il miglioramento delle abitudini energetiche e l’ aumento del risparmio energetico.

Altre soluzioni

Tuttavia- udite udite- esistono pure anche altre soluzioni, comunque sempre molto valide, per tenere monitorare in tempo reale i consumi  sia di luce  che di  energia elettrica in casa sono le nuove App disponibili da scaricare sui propri smartphone e tablet che consentono, con modalità  ben differenti, di controllare i consumi e risparmiare in bolletta che è il nostro obiettivo primario in questo periodi di continui e pressanti aumenti che avvengono- a onor del vero- in un po’ tutti i settori, alimentare incluso.

Energia elettrica casalinga Finanza Rapisarda

Le tante app disponibili

Tra le app attualmente disponibili per il controllo del consumo di energia elettrica ci sono:  Omnia Genius,  che è  gratuita che permette di monitorare tutti i consumi di energia della casa da remoto e in tempo reale sia da smartphone che da tablet in modo da rendere i consumatori più consapevoli delle proprie abitudini di consumo energetico per ridurlo eventualmente con vantaggi su costi e impatto ambientale,   MyWatt Plug che è assai utile per gestire da remoto le prese elettriche e monitorarne i consumi, permettendo anche  all’utente di accendere, spegnere o programmare l’avvio e lo spegnimento di computer, lampade, televisione e altro ancora, solo grazie all’app!

E poi  esiste Energy Consumption Analyzer,  che è  disponibile solo ed esclusivamente  per Android su Google Play che è fortemente in grado di  monitorare come si deve  i consumi di luce, gas e acqua con un’ interfaccia davvero molto  semplice e del tutto  intuitiva dove bisogna solo  inserire i dati delle proprie bollette per calcolare il tasso medio di consumo per ora, giorno, settimana o mese, e costi dei singoli consumi. Et voilà, il gioco è fatto!