ISEE che cos’è, come richiederlo e come rinnovarlo. Tutte le novità

Bonus ISEE 2023 Finanza Rapisarda

Il 31 dicembre 2022 , quindi non tra molto, scade l’ISEE e deve essere necessariamente rinnovato. Ma come farlo? Quali sono i passi da seguire con attenzione? Ve li sveliamo noi!

Novità in qualità di aiuti per le famiglie da parte del nuovo Governo. Vediamo di capirci qualcosa di più…

L’ISEE, questo ( quasi) sconosciuto

Molti bonus – anche passati per la verità- richiedono tra i requisiti determinate soglie ISEE, che devono essere dimostrate dal soggetto istante. Per questo capite bene-  è importante . o meglio fondamentale, allegare alla domanda l’ISEE della famiglia. Ma che cos’è costui? Di che cosa si tratta?

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. Si tratta – dunque – di un’ attestazione che ha l’obiettivo specifico  di certificare ogni anno il patrimonio e il reddito di una famiglia, che vuole usufruire dei  vari bonus, che- fortunatamente- sorgono come funghi,  ed agevolazioni erogate a livello sia  statale  che locale.

La sua durata

L’ISEE è – quindi- un indicatore che consente- in men che non si dica-  di valutare la situazione economica dei nuclei familiari che vogliono richiedere ed ottenere determinati bonus. O ancora è il rapporto tra l’indicatore della situazione economica e il parametro relativo della scala di equivalenza derivante dal numero di componenti della famiglia.

L’attestazione ISEE ha validità pari a 12 mesi, ovvero un anno intero,  e può essere richiesto a partire dal primo gennaio fino al 31 dicembre dello stesso anno. A seconda del bonus o dell’agevolazione da richiedere, è necessario procedere con il rinnovo dell’ISEE. In ogni caso è sempre meglio chiedere maggiori informazioni al CAF o al Patronato.

Le varie tipologie

Ne esistono- tuttavia- varie tipologie, ma sapete quali sono?

Partiamo con quello ordinario  che contiene le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. L’ ISEE socio-sanitario è- invece- molto  utile per accedere alle prestazioni sociosanitarie come l’assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti. L’ISEE Università è  poi fondamentale per  lo studente universitario che voglia accedere alle prestazioni per il diritto – l’appunto-  allo studio universitario.

L’ ISEE corrente consiste  in un ISEE aggiornato dei redditi e trattamenti degli ultimi 12 mesi da quando si sono verificate rilevanti variazioni del reddito. Per accedere alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni è necessario poi- quindi fate molta attenzione qui-  presentare l’ISEE Minorenni. 

Bonus ISEE 2023 Finanza Rapisarda

Come rinnovarlo

Per poter rinnovare l’ISEE è necessario presentare tutta una serie di documenti riguardati la situazione economica patrimoniale e reddituale riferita al periodo 1° gennaio al 31 dicembre dello stesso anno.  In ogni caso, per qualsiasi perplessità o dubbio, una chiamata o una visita al Patronato è sempre d’uopo.