Non assumere l’Augmentin in queste situazioni: ne va della tua salute

quando è meglio non assumere augmentin
assunzione medicinale-finanzarapisarda.it

Augmentin è tra gli antibiotici più impiegati in Italia. Il farmaco contiene due diversi principi attivi, l’amoxicillina e l’acido clavulanico che hanno la funzione di neutralizzare i batteri che causano infezioni.

È meglio non assumere Augmentin in queste situazioni. Ecco quando, scoprilo nell’articolo.

Augmentin, quando è meglio non assumerlo

L’amoxicillina è una penicillina. Se incontra dei batteri capaci di produrre l’enzima beta-lattamasi, può essere degradata e quindi diventare inefficace. È per questo che nell’Augmentin è associata all’acido clavulanico, che impedisce che questo succeda.

Il medicinale trova indicazione sia negli adulti che nei bambini per trattare varie infezioni batteriche, per esempio quelle dell’orecchio e dei seni nasali, nonché quelle del tratto respiratorio e urinario. Come con tutti i medicinali, anche con l’Augmentin occorre fare attenzione. Non tutti possono assumerlo. Vediamo chi e perché.

Il farmaco si può assumere solo dietro ricetta medica e ovviamente non può essere preso da chi è allergico a qualcuno dei componenti, ovvero amoxicillina, acido clavulanico, penicillina. Come precauzione generale, poi, se il paziente ha avuto una reazione allergica con un qualunque altro antibiotico, è meglio che non gli venga somministrato questo medicinale.

L’assunzione dell’Augmentin è controindicata anche per quanti avessero avuto problemi di fegato o ittero quando hanno preso un antibiotico. Non solo: prima di prendere questo medicinale è meglio parlare col proprio medico o farmacista se si ha la mononucleosi, se si soffre di problemi epatici o renali o se si hanno problemi di minzione.

Evita di prendere Augmentin se prendi questi farmaci

assunzione Augmentin-finanzarapisarsa.it

Bisogna informare il medico o il farmacista se si stanno prendendo i seguenti farmaci: allopurinolo e probenecid (sono per la gola). Bisogna ancora informare il medico se si prendono farmaci anticoagulanti.

Ancora: Augmentin può influenzare il modo in cui agisce il metotrexato – un medicinale usato per le malattie reumatiche – e influenzare il funzionamento del micofenolato mofetile impiegato contro il rigetto degli organi trapiantati. Per le donne in gravidanza: meglio chiedere consiglio al medico prima di assumerlo.

Il consiglio è quindi di non assumere Augmentin in queste situazioni, potrebbe essere molto pericoloso e potrebbe interferire con altri processi medicinali o curativi. Facciamo sempre attenzione alle controindicazioni di alcuni medicinali che sono più pericoloso di altri.

Consigliarsi sempre con il medico prima di assumere determinati farmaci e medicinali. Il consiglio e la prescrizione del medico sono indispensabili in queste situazioni.