McDonald’s, persi i diritti sul Big Mac: il nome è sparito dal menù | Era il suo prodotto di punta
Brutta doccia fredda per McDonald. Sta per sparire un panino particolarmente iconico.
Sono ormai 40 anni che il brand McDonald ha fatto capolino anche nel nostro Paese e che, per un’intera generazione ha costituito un autentico luogo di ritrovo per coloro che seguivano il movimento dei paninari. Questi ultimi si chiamavano così per via della passione di questo particolare junk food e che, sui prodotti da fast food, ne sapevano, come si suol dire, una più del diavolo.
Sfortunatamente negli Anni ’80, ’90 e per buona parte dei 2000 non esisteva YouTube e nessun altra piattaforma di condivisione di contenuti video, altrimenti possiamo essere sicuri che già da allora sarebbero nati dei content creators che sicuramente sarebbero andati virali in men che non si dica.
Perché ciò accadesse si sono dovuto attendere gli anni 2010/2020. Di nomi in questa direzione possiamo dire, soffermandoci su semplici food bloggers italiani, che ce en siano a iosa, tra cui Junkfully, Giovanni Fois, Francesco Zini, Mochoff e moltissimi altri, come pure gli americani Nikokado Avocado e Erik The Electric.
Due in particolare che sembrano apprezzare molto i prodotti di McDonald si sono lanciati in iconiche sfide che vedevano un panino molto iconico come protagonista. Uno di questi è il competitive eater Joey Chestnut che ha battuto un incredibile record, mangiandone più di trenta in una sola seduta Di che panino si tratta?
Un panino di McDonald emblematico a rischio
Prima di rivelarvelo vi diciamo che è anche stato protagonista di una puntata di un famoso format YouTube ad opera del già citato food blogger Giovanni Fois. Costui, in giro per la città meneghina ha interpellato numerosi passanti, chiedendo loro quale fosse il più buono rispetto ad un apparente corrispettivo della casa Burger King.
Si tratta del Big Mac, un vero e proprio Signor Panino della casa McDonald, che non è affatto disdegnato praticamente da nessun avventore della catena di fast food. Quel che è stato parecchio contestato riguarderebbe la variante al pollo. Parliamo di un ricorso avanzato nella città di Bruxelles, secondo il quale veniva richiesta la messa al bando del marchio Big Mac per tale versione.
L’esito della decisione sul Big Mac
Il Big Mac, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, nasce come panino beef, ovvero contenente hamburger di carne di manzo e non pollo fritto. Per quel che riguarda quest’ultimo un marchio esclusivo rispondeva al McChicken, come dice lo stesso nome, oltre che svariati altri prodotti nati in seguito ad edizione limitata.
Tuttavia possiamo dire che bene o male tutti quanti i panini iconici di McDonald nati in modalità beef hanno poi veduto anche la nascita, sebbene in edizioni spesso limitate, di un fratello al pollo. La Corte tuttavia ha annullato e riformato la decisione Euipo, dal momento che McDonald ha avuto modo di dimostrare che il marchio contestato sia stato ad uso effettivo di panini col pollo, trattandosi per l’appunto di una limited edition.