Menù estivo low cost, risparmia a tavola senza rinunciare al gusto: queste ricette le faccio tutte le settimane

Un ragazzo durante un pranzo estivo all’aria aperta/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Ecco come fare un figurone durante una grande occasione, senza spendere tanti soldi e rinfrescando i tuoi ospiti con gusto.

Quando arriva l’estate e di conseguenza il grande caldo, cambia in maniera piuttosto drastica il nostro modo di mangiare. Le persone infatti durante questo periodo dell’anno prediligono cibi più freschi, e non i classici piatti caldi e pesanti, ricchi di calorie.

Spesso però si pensa che cucinare in maniera più leggera comporti delle spese maggiori, visto che vengono utilizzati dei prodotti molto diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati di solito. Tuttavia, nel caso in cui ti dovessi trovare a seguire alcune di queste indicazioni, riusciresti a fare un menù estivo dai costi davvero bassi.

Sono tantissime infatti le ricette per le quali si spende molto poco, e che tante persone preparano tutte le settimane. In questo modo dunque potrai mangiare in maniera economica, senza però dover rinunciare al gusto. Vediamo insieme alcuni suggerimenti e soprattutto il perché andresti a consumare meno soldi.

Un menù semplice, buono e poco costoso

Niente panico nel caso in cui dovessi avere ospiti a cena o a pranzo in una calda giornata estiva: questo menù composto da antipasto, primo e secondo di lascerà a bocca aperta per sapori e freschezza, ma soprattutto per quanto riguarda i costi, che saranno davvero bassi.

Iniziamo con l’antipasto, dove potresti preparare delle semplici polpette di ricotta e bresaola fredde, senza cottura. A seguire poi come primo piatto c’è una pasta molto gustosa e delicata, ovvero i paccheri con peperoni, noci e mollica. Per chiudere in bellezza poi come secondo una portata molto buona e semplice è data dalle patate al pesto con pomodorini in insalata.

Una ricca tavolata estiva/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Prodotti molto economici per i piatti in questione

Con un menù del genere innanzitutto potrai deliziare i tuoi ospiti nonostante possano esserci delle temperature molto calde. Tutte le portate che abbiamo elencato infatti sono fatte con degli ingredienti molto leggeri, e le pietanze possono essere servite anche fredde, garantendoti un altro vantaggio, visto che potrai preparare molto prima.

Allo stesso modo poi anche i costi sono molto ridotti. Le materie prime utilizzate sono più che altro di natura vegetale, e queste, come ben sappiamo, sono molto meno dispendiose da comprare rispetto a prodotti come carne o pesce.