Money muling, il nuovo lavoro (illegale) ti mette in carcere: occhio al conto corrente o buttano la chiave

Money mule
Money muling il nuovo lavoro illegale – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Attenzione se cercate lavoro, perché la criminalità potrebbe offrirvi un lavoro illegale sotto mentite spoglie.

La criminalità è sempre in cerca di nuove metodologie di guadagno e la Guardia di Finanza deve smantellare reti enormi di organizzazioni talmente ramificate, in cui difficilmente si riesce ad arrivare alla sorgente.

La crisi economica ha lasciato molte persone sulla soglia di povertà, questo le rende facili preda di millantatori, che promettono facili guadagni, ma il più delle volte queste offerte non sono nei limiti della legalità.

Dovete fare delle scelte di vita consapevoli, ricordatevi che accettare lavori dubbi, con guadagni facili il più delle volte occulta fini totalmente illeciti, che potrebbero avere ripercussioni gravose sulla vostra intera esistenza.

Ricordate che se non volete essere conniventi con la criminalità dovete sempre, valutare con saggezza i lavori che vi vengono offerti.

Money muling

Ultimamente ha preso piede una pratica curiosa, qualcuno potrebbe chiedervi di trasferire del denaro utilizzando il  vostro conto corrente in cambio di una cifra in contanti variabile a seconda della portata del trasferimento. Voi non lo sapete, ma vi stanno chiedendo di essere un money mule, un mulo di denaro.

Il money muling è riciclaggio di denaro, è illegale e le conseguenze per voi possono essere molto gravi. Il muling dai criminali era usatissimo nel traffico delle sostanze stupefacenti quando i controlli non erano così capillari. Una volta su un aereo venivano fatti imbarcare più muli, a cui qualcuno aveva manomesso il bagaglio a mano e, grazie a una talpa tra le guardie aeroportuali, uno di questi muli era fermato alla dogana, sicché nel parapiglia generale, gli altri muli salivano sull’aereo in tranquillità.

Money mule
I muli della criminalità – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Come capire se vogliono che siate un mulo della criminalità

I campanelli d’allarme per verificare se l’offerta di lavoro che avete ricevuto è dubbia sono semplici, perché di solito promettono soldi facili, per aziende estere che ricercano agenti che agiscano per conto loro con una mail di un servizio web gratuito, che non coincide con il nome aziendale.
Vi viene, inoltre, detto che tutte le interazioni e transazioni riguardanti il lavoro saranno svolte online e vi chiedono il vostro  conto corrente per spostare denaro.

Se vi è capitato tutto questo, potreste essere finiti in uno schema di money muling e ricordate che non potete uscirne da soli, perché avete a che fare con dei criminali. Avvisate le autorità, avvertite la banca e non abbiate timore a chiedere aiuto, altrimenti potreste essere accusati di reati penali.