Zanzare, questa bibita le attira fin dentro casa: se vuoi salvarti l’estate non comprarla più

In che modo evitare le zanzare
Zanzare – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Zanzare, se non vuoi che ti facciano sempre compagnia in estate stai lontano da questa bibita.

Ci siamo. Ora che la primavera, che è da vedersi indubbiamente come la stagione della rinascita sotto tanti punti di vista, è arrivata è davvero molto piacevole trascorrere più tempo all’aria aperta. Il punto è che la pensano esattamente come noi anche i cari insetti. E fra di loro eccole le zanzare che non vedono l’ora di pungerci.

E più le temperature si alzano e il caldo si fa sentire eccole farci visita con maggiore tenacia. Le troviamo per la verità non solo negli spazi aperti ma talora anche dentro la nostra casa che dobbiamo cercare di vedere maggiormente come il nostro nido. Ed è per questo motivo che dobbiamo tenere lontano da essa tutto ciò che può arrecarci fastidio.

Nel caso delle zanzare dobbiamo evitare come la peste di lasciare del cibo in giro. In particolare occhio agli avanzi che tendiamo a lasciare un po’ troppo in bella vista alla conclusione di pranzi e di cene soprattutto se abbiamo ospiti. Difatti su di essi loro andranno a banchettare felici, disturbandoci e pungendoci.

Non lasciamo nemmeno a lungo i piatti sporchi nel lavandino e stiamo attenti a riporre i vari alimenti, ben chiusi, in frigo, oltre che nella dispensa. Puntiamo a una maggior pulizia e a una profonda, nonché mirata, igienizzazione della nostra dimora, in particolare della nostra adorata cucina.

Zanzare, come scacciarle dalle nostre case e non solo

E soprattutto quando vediamo che stanno avvicinandosi un po’ troppo a noi corriamo immediatamente ai ripari utilizzando prodotti specifici che troviamo in vendita in tutti supermercati. Possiamo tuttavia anche puntare a dei rimedi squisitamente naturali. Basta per esempio piantare in balcone piantine aromatiche tra cui il basilico. Il suo profumo reca loro molto fastidio.

Lo stesso possiamo dire della lavanda. Anche un olio essenziale alla sua profumazione è fantastico per scacciarle così come quello al limone o all’eucalipto. In ogni caso poi se noi avremo l’abitudine di bere una particolare bibita ci fregheremo comunque con le nostre mani. Difatti essa le attira in maniera particolare.

In che modo evitare le zanzare
Zanzare – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

La bibita che le attira in men che non si dica

In realtà non si tratta di una vera bibita ma di una bevanda solitamente alcolica anche se ne esistono pure alcune senza alcol. Parliamo della birra che moltissimi amano sorseggiare soprattutto in estate bella fresca. Altri ancora adorano sorseggiarla mentre seguono la partita alla televisione o mentre si gustano una squisita pizza.

Fatto sta che il suo profumo dolciastro rappresenterebbe a quanto pare un vero e proprio invito a nozze per le zanzare. Tuttavia c’è anche da aggiungere, per dovere assoluto di cronaca, che pure le bibite zuccherine e i succhi di frutta possono in qualche modo attirarle. E pure le mosche subirebbero il loro fascino.