Pensioni, arriva il comunicato INPS che nessuno voleva leggere: a maggio l’assegno è a rischio per tutti

Pensionato
Pensioni, il comunicato INPS per l’assegno di maggio – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Non c’è mai pace per i pensionati italiani, si arriva con difficoltà alla fine del mese e l’INPS non aiuta mai.

Le persone in pensione, sono anziane, a volte fragili ed è fondamentale per loro conoscere con un certo anticipo le date di pagamento da parte dell’ Inps, per poter pianificare con maggiore tranquillità e serenità la gestione economica familiare.

Potrebbero dovere pagare delle visite, organizzare le bollette e la spesa, in una fase di crisi economica come questa ogni centesimo va speso con la massima cura e non si può essere avventati, ecco il motivo per cui la pianificazione è fondamentale.

L’importanza di informazioni certe per i pensionati in tutta Italia è di estrema necessità e l’INPS deve garantire chiarezza e trasparenza costante su importi, conguagli e date di pagamento.

Questa è sicuramente la base di una previdenza sociale efficiente in uno stato civile, che non deve assolutamente dimenticarsi dei suoi anziani.

Maggio e pensioni

Quello che sapete è che il ricalcolo delle aliquote Irpef ha agevolato lavoratori e pensionati che rientrano nella fascia di reddito da 15.000 euro a 28.000, dato che avranno il beneficio dell’aliquota ridotta al 2%.

Questa aliquota al ribasso, valida per ora solo per il 2024, ha permesso un lieve aumento in busta paga e nel cedolino pensionistico, ovviamente in Italia non si parla mai di cifre ingenti, ma anche solo un minimo in più è sempre meglio del nulla.

Pensionato
Pensionati controllate il sito INPS – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Quando saranno pagate le pensioni a maggio 2024

Il primo maggio è un mercoledì e coincide con la festa del Lavoro e per questo i pagamenti slitteranno e saranno accreditati a partire da giovedì 2 Maggio 2024, sia in Banca che presso Poste Italiane. Anche questo mese, purtroppo, si riceveranno i pagamenti dopo, perché accreditarli prima è sicuramente qualcosa di complicatissimo. Ironia becera a parte, anche questa volta bisogna aspettare un giorno per avere il proprio denaro, quindi cercate di organizzare bene il budget ad aprile per non arrivare troppo in deficit alla fine del mese.

Secondo alcune voci per alcuni Conti Correnti online o presso determinati ATM, le somme potrebbero essere visibili e presenti già dalle ultime ore del 1° Maggio 2024, quindi non è necessario aspettare il giovedì e i giorni successivi, se vi recate alla posta in base al criterio dell’ordine alfabetico esposto fuori dall’ufficio, che enuncia i giorni e gli orari per recarsi in sede.