Assegno Unico, questo mese arriva con una sorpresa: l’aumento farà felici milioni di famiglie | Ci sei anche tu

euro
Assegno unico 2024 – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le famiglie stanno aspettando l’assegno unico, tutte le informazioni su quando arriverà e come, non disperate.

Anche il mese di  aprile ha visto i beneficiari dell’Assegno Unico ricevere l’importo spettante in base alle caratteristiche specifiche della famiglia, come sostegno economico per i figli a carico. Questo sussidio è particolarmente importante e al momento molte famiglie italiane lo stanno percependo per adiuvare i componenti in difficoltà.

Ricordate che è fondamentale chiedere aiuto quando ci si trovi in un momento di difficoltà, lo Stato si impegna a garantire alle famiglie con figli minori una vita dignitosa.

Secondo i dati diffusi dal ministero nel mese di gennaio 2024 sono stati erogati 1,6 miliardi di euro, a beneficio di  9,4 milioni di figli e 5,9 milioni di famiglie in Italia. Il 2024 prevede delle news e in particolare nel mese di aprile arrivano alcune novità interessanti da tenere presenti per chi riceve questo aiuto economico.

Cercate sempre di beneficiare del sito Inps per verificare tutto quello che riguarda il vostro assegno.

Assegno unico e Istat

Per prima cosa dovete sapere che è previsto un aumento generale degli importi dovuto alla rivalutazione Istat, che prosegue di pari passo con l’aumento del costo della vita. Inoltre, bisogna tenere presente che in alcuni casi è possibile anche ricevere degli arretrati.

Ciò accade se ci sono delle modifiche allo status quo del nucleo familiare che devono essere prontamente comunicate all’INPS dai soggetti interessati. In questo modo è possibile che ci siano degli arretrati da ricevere, perché è trascorso del tempo tra la vostra domanda e l’approvazione definitiva della pratica.

assegno unico
Rivalutazione assegno unico – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Importi assegno unico di aprile

Per coloro che stanno ricevendo ogni mese l’erogazione, questo mese avverrà alle seguenti date: 17 aprile 2024; 18 aprile 2024; 19 aprile 2024. La situazione è diversa, invece, per coloro che hanno registrato una variazione di qualsiasi tipo all’interno del nucleo familiare, comunicandola all’INPS. In questi casi, gli importi aggiornati arriveranno in un momento successivo, ovvero nelle date previste dal 22 al 30 aprile 2024.

Ovviamente, la rivalutazione Istat influenza gli importi, fino a febbraio era un più 5,4%, per fare un esempio pratico, tenendo solo in considerazione l’ISEE, gli importi possono variare, in aumento rispetto allo scorso anno, da un minimo di 57 euro a un massimo di 199,40 euro. Anche chi non presenta un indicatore ISEE valido lo riceve, sempre con importo minimo. Ricordate che, comunque, per avere un conteggio esatto è necessario presentare entro il 30 giugno un ISEE valido per l’anno corrente.