Matrimonio, la formula perfetta ti spiega quanto mettere nella busta degli sposi: sarai l’invitato migliore

Andare a un matrimonio
Come essere l’invitato migliore a un matrimonio – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

La guida per essere l’invitato dei sogni al matrimonio, tutto quello che dovete sapere per non sbagliare niente.

Essere invitati ad un matrimonio può essere fonte di una gioia immensa, se siete particolarmente legati agli sposi, fonte di imbarazzo se siete i cugini di ottavo grado di due persone che avete visto due volte in tutta la vostra vita.

Per gli sposi è sicuramente il giorno più bello delle loro vite, l’attimo indimenticabile che rimarrà fissato nei loro ricordi per sempre e come invitati il vostro compito è quello di essere impeccabili nel dress code, sorridere, evitare commenti di qualsiasi tipo su cose diverse dal vostro gusto personale, perché se una cosa a voi non piace non significa che non debba piacere a tutti.

L’unica cosa che dovete fare è rispettare le regole dell’educazione, perché gli sposi si sono impegnati al massimo delle loro possibilità per offrire questa giornata ad amici e parenti.

La domanda che tutti si pongono, è cosa regalare agli sposi, dato che le liste nozze ormai sono decisamente superate e di solito gli sposi aprono una lista viaggio o semplicemente si aspettano un regalo di natura economica, quanto meno per rientrare nelle spese.

Quanto mettere nella busta degli sposi

Una regola standard per il regalo agli sposi non esiste. Ovviamente gli invitati hanno possibilità economiche diverse, quindi ovviamente ci sarà qualcuno che potrà anche regalare mille euro senza battere ciglio, perché è molto legato agli sposi, perché è benestante e perché vuole fare un regalo sostanzioso alla coppia.

I problemi potrebbero cominciare a nascere se per caso siete stati invitati a parecchi matrimoni nell’ultimo periodo, non mentite c’è quel particolare momento della vita dove tutti i vostri amici improvvisamente decidono di sposarsi a distanza di un mese l’uno dall’altro, e questo potrebbe essere un problema a livello finanziario, perché il cuore è sempre generoso, ma il portafoglio non ha la stessa capienza.

Busta per gli sposi
Quanto mettere nella busta agli sposi – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il bon ton

Se decidete di andare ad un matrimonio, non potete esimervi dal regalo, la buona educazione prevede che anche se siete a corto di soldi il minimo sindacale preveda 100 euro a persona per il cibo e una cifra qualsiasi anche solo 50 euro come plus, per permettere agli sposi di rientrare nei costi sostenuti.

Se non potete sostenere questa spesa, meglio declinare col dovuto anticipo e far recapitare agli sposi una pianta o finanziare con 50 euro la lista viaggio.