Camomilla, per rilassarti davvero devi tenere d’occhio l’orologio: se superi questo conteggio è la fine

Camomilla
Camomilla – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

La camomilla è sicuramente una delle piante più conosciute al mondo, ha tanti benefici, ma va usata con cura.

La camomilla viene percepita da gran parte della popolazione come la grande panacea per ogni male, in effetti sin da piccoli è una delle prime tisane che vengono offerte per i motivi più disparati.

In primis si sfruttano le sue potenzialità rilassanti, quindi molte persone la consumano la sera per aiutarsi a prendere sonno, il suo tepore e il dolce sapore sono una coccola serale distensiva molto utile.

La materia prima utilizzata per preparare questa importante tisana è fondamentale. Le parti che contengono maggiore principio attivo sono i fiori e ovviamente meglio se biologici.

Inoltre è meglio scegliere camomilla sfusa e non in bustina; per questo motivo è meglio affidarsi ad una buona erboristeria, perché potrete beneficiarne al meglio, dato che vi verranno vendute le parti migliori.

I benefici della camomilla

La camomilla non ha benefici solo per quanto riguarda il sonno e il relax, ma è utilissima anche per chi soffre di mal di testa o problemi digestivi e dolore addominale.

Per questo è utile anche per i bimbi, se soffrono di mal di pancia, perché distende la muscolatura dello stomaco e può offrire una valido aiuto contro il dolore. Può anche dare grande beneficio alle donne durante i crampi dovuti al ciclo mestruale, proprio per le sue straordinarie capacità di rilassare la muscolatura.

una tazza di camomilla
Rilassarsi con l’infuso di camomilla perfetto – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Come ottenere i migliori benefici dalla camomilla

Come già detto, se ne avete la possibilità, è sempre meglio acquistare i fiori biologici in una erboristeria, per avere materia prima di qualità. Se dovete utilizzarla per avere quel fantastico effetto relax utile per il riposo, dovete prestare molta attenzione ai tempi di infusione, perché se la pianta viene lasciata in infusione più di due minuti, il potere magico dei fiori di avere un effetto calmante sul sistema nervoso muta dopo questo tempo e ha un effetto paradosso eccitante.

Se la consumate di giorno, per i problemi allo stomaco, potete lasciarla in infusione anche 20 minuti, perché i flavonoidi e le cumarine rilasciati, aiuteranno a placare il dolore e la tensione addominale. Come vedete è davvero una grande panacea multiuso, ha moltissime proprietà, ma l’attenzione che dovete prestare è tutta sul tempo di infusione a seconda se vogliate favorire il sonno o beneficiare delle sue proprietà antispasmodiche e antidolorifiche.