Smetti di usare male l’aspirapolvere, ogni volta sprechi 50 euro: in 6 mosse abbatti la bolleta della luce

Utilizzare correttamente l'aspirapolvere
Aspirapolvere – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Non usare più così l’aspirapolvere o sono dolori! Solo così puoi risparmiare di botto in bolletta.

Indubbiamente è il sogno di tutti quanti, in particolare delle casalinghe, avere una casa bella pulita, in ordine, profumata e soprattutto priva di polvere. Essa non è solo brutta da vedere ma, secondo molti, è anche sinonimo di trasandatezza. Insomma, se qualcuno viene a farci visita e nota che ce ne sia parecchia sui mobili e per terra non facciamo proprio una gran figura.

Ed è per questo motivo che dovremo cercare di eliminarla come si deve, evitando come la peste che si accumuli troppo. Un po’, a onor del vero, come dovremmo fare con tutte le altre faccende domestiche che sovente ci pesano sul capo come una sorta di pesantissima spada di Damocle.

Dunque se un po’ per giorno ci occupassimo di lei di certo non saremo costretti durante il week end a doverla togliere, sudando le classiche sette camicie. Per prima cosa ricordiamoci che ora, che le stufe e i riscaldamenti si stanno per spegnere, di certo se ne accumulerà di meno. Tuttavia ciò non ci deve portare a scrollare le spalle e a non occuparcene.

Inoltre se non tenderemo a riempire troppo i vari mobili con tanti oggetti, che in alcuni casi sono pure brutti e inutile, faremo anche prima a pulire e igienizzare. Tra l’altro ciò dona subito un senso di ordine e di maggior luminosità alla stanza. E ciò rappresenta, capite bene, un vero toccasana sia per la nostra salute fisica che mentale.

Aspirapolvere, quanti mi costi! I suoi pazzeschi consumi

E ciò non è affatto da sottovalutare dal momento che stiamo parlando del dono sì più prezioso che abbiamo ma anche del più fragile e imprevedibile. Ergo dovremo cercare di tutelarlo maggiormente. Al di là di ciò se vogliamo realmente tenere a bada la polvere dobbiamo rimboccarci immediatamente le maniche.

E per farlo, volenti o nolenti, non possiamo non azionare l’aspirapolvere. Il problema è che quest’ultima in termini di elettricità consuma parecchio. E con i rialzi, a dir poco pazzeschi, che ci sono stati in bolletta ciò sarebbe decisamente da evitare. Noi ora vi daremo sei dritte per utilizzarla senza spendere una vera fortuna. Siete pronti a prendere nota?

Utilizzare correttamente l'aspirapolvere
Aspirapolvere – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Le sei dritte per un sicuro risparmio

Per prima cosa, verifichiamo, a seconda del contratto firmato e stilato con l’azienda erogatrice del servizio, gli orari e magari pure i giorni in cui utilizzare la corrente costi meno. Inoltre non lasciamolo mai collegato alla presa della corrente il nostro elettrodomestico se non lo stiamo per usare a strettissimo giro.

E per evitare ciò spostiamo i mobili ecc. prima di iniziare ad azionarlo e dare il via ufficiale alle nostre pulizie. Per evitare poi che dobbiamo tenerlo acceso a lungo, ogni giorno sfruttiamo anche la scopa classica, dunque non elettrica, per raccogliere ciuffetti di polvere o vari residui di sporco. Infine, puntiamo su quelle a risparmio energetico ed evitiamo di spegnarla e riaccenderla mille volte.