Eclissi in arrivo, parte l’allarme che preoccupa tutti: “Fate scorta di acqua e cibo” | Qui la situazione sarà critica

Eclissi
Eclissi totale in arrivo, in alcune zone scatta l’allarme – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

 Un fenomeno molto raro è in arrivo a breve, ma in alcune zone scatterà l’allarme. Scoprite cosa accadrà nel mondo.

Segnate sul calendario l’8 aprile, perché quel giorno accadrà un fenomeno astronomico molto raro ed affascinante, preparate gli occhiali scuri per guardare il cielo.

Il Sole quel giorno sarà alla minima distanza dalla Terra e la Luna si posizionerà nel cono d’ombra causando l’oscurità sul pianeta: quel giorno si verificherà un’eclissi totale.

Ovviamente, a seconda di dove vi trovate sul globo, il fenomeno verrà percepito in maniera differente: qualcuno non lo percepirà nemmeno, per qualcuno durerà 30 secondi, ma in alcuni posti durerà 4 minuti e 28 secondi.

Un tempo lunghissimo per assistere a un fenomeno praticamente unico e splendido e i più fortunati che assisteranno al fenomeno nella sua intera durata è perché si trovano nella zona dove la luna è più vicina e il sole più lontano, al momento dell’apice vedranno la corona rossa nel cielo e un magnifico cielo rossastro in cui Venere, Giove, Marte e Saturno saranno visibili nella loro magnificenza.

Dove l’eclissi si vedrà maggiormente

Il luogo in cui ci sarà “una notte senza il giorno e un giorno senza la notte”, citazione dal magnifico film Ladyhawke, è una striscia diagonale che va dal Messico, gli Stati uniti centrali e occidentali e una piccola parte del Canada.

Le stime dicono che quasi 31 milioni di persone sono interessate a questa eclissi e, se non si può partire per l’America ci si dovrà accontentare dell’evento streaming previsto, dato che l’Europa resterà esclusa dall’oscuramento solare.

Guardare un eclissi
Tutti a vedere l’eclissi, ma fate scorte d’acqua e cibo – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Fate scorta di acqua e cibo prima dell’eclissi

Ovviamente, come ogni volta che qualche fenomeno naturale unico e raro accade, molti degli appassionati decidono di provare il brivido di assistere dal vivo all’evento e questo può cagionare problemi di sicurezza, problemi ai residenti, mancanza di generi alimentari e disagi vari a seconda del numero degli avventori.

Con l’arrivo dell’eclissi potrebbero esserci malfunzionamento dei cellulari e scarsità di acqua e generi alimentari primari, perché ci sarà uno spostamento di massa di popolazione. Quindi è meglio avere una piccola scorta prima dell’evento, perché essere persone previdenti è sicuramente meglio che trovarsi sguarniti in un momento in cui la popolazione mondiale in massa si recherà nei luoghi per assistere dal vivo o in streaming a questo magico momento.