Assegno di Inclusione, chi non fa questo lo perde per sempre: mancano pochissimi giorni per rimediare

Assegno di Inclusione, ecco come non perderlo
Assegno D’Inclusione – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Assegno di Inclusione, occhio a non compiere questa semplice azione o si perde tutto quanto! 

Con la brutta, pardon, bruttissima aria che tira tuttora nel nostro Paese, non c’è assolutamente da dormire la notte bei pacifici su comodi e soffici guanciali. La crisi, si sa, è fortissima e la cosa peggiore è che non accenna nemmeno minimamente a diminuire. Perlomeno ciò non accadrà a stretto giro.

I rincari sono ancora spaventosi e ora, con la Pasqua ormai alle porte, ne sono previsti altri belli tosti non solo per quel che concerne prodotti specifici del periodo nel settore alimentare. Andare a fare la spesa è diventata una vera impresa per tutti quanti. Tuttavia lo è soprattutto per le famiglie più numerose e con figli ancora piccoli a carico.

Tanto più che le spese a cui pensare ogni mese sono sempre tante, oltre che di vario genere. Ci sono quelle fisse, quelle variabili e pure quelle impreviste che ovviamente entrano in gioco nei momenti più impensati e sbagliati. E nel frattempo il lavoro latita sempre più. Ed è per questo motivo che il Governo, sia passato che attuale, ha pensato di dare una mano alle persone maggiormente in difficoltà.

Lo ha fatto soprattutto istituendo Bonus ma anche Super Bonus che sono visti da molti come una vera e propria manna dal cielo. Alcuni sono stati riconfermati anche per l’anno vigente, altri sono stati cambiati o ampliati, mentre altri ancora sono nuovi di zecca. In ogni caso tra gli aiuti che in questo periodo più che mai stanno facendo parlare di se c’è l’Assegno di Inclusione.

Assegno di Inclusione, attento a quello che non fai o perdi tutto quanto

Con tale termine si intende un sussidio rivolto espressamente ai cittadini italiani o residenti in Italia da almeno 5 anni, con un ISEE che non deve in alcun modo superare la cifra di 9.360 euro. Altra condizione da rispettare è che debbano avere all’interno del loro nucleo familiare una persona con disabilità, minorenne,  ultrasessantenne o assistita dai servizi sociali.

Fatto sta che anche chi lo riceve da tempo deve stare sull’attenti. Difatti, anche qualora rispetti tutte le caratteristiche per mantenerlo, qualora non faccia una cosa, per la verità molto semplice. E per farlo non ha, per la verità, a disposizione molti giorni. Non per nulla potrà farlo entro e non oltre il 27 marzo 2024. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Assegno di Inclusione, ecco come non perderlo
ISEE – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Invia l’ISEE aggiornato o sono dolori

In realtà i pagamenti verranno sospesi se non si provvederà a far avere all‘INPS il proprio Isee reale e aggiornato. Difatti, qualora ci siano state delle variazioni non solo a livello di reddito ma anche all’interno del proprio nucleo familiare, bisogna tempestivamente comunicarle. Tuttavia ciò bisogna sempre farlo per qualsiasi Bonus o Super Bonus si voglia richiedere.

Ed è per questo motivo che l’Ente invita sempre tutti quanti ad avere sotto mano questo documento e di non cercare mai ne poi mai di manomettere i suoi dati con il preciso scopo di ottenere gli aiuti, quando magari non si possiedono le carte in regola per ottenerli. In molti lo hanno fatto e ora non soli li hanno persi ma dovranno pure restituire i soldini presi.