QR Code, se lo scannerizzi è finita: in un attimo ti svuotano il conto corrente | Questo non inquadrarlo mai

Attenzione ai QR Code, sono pericolosissimi
QR Code – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

QR Code, pensaci bene prima di scannerizzare a iosa. In un istante possono rubarti un botto di soldi!

No, non c’è decisamente mai e poi mai pace in questo momento per nessuno. Del resto la situazione che vige tuttora nel nostro Paese non è delle migliori e l’aria che tira è davvero cattiva. La crisi, sia sociale che economica, talmente pressante da toglierci il respiro, oltre che il sonno la notte. E che dire dei rincari?

Indubbiamente sono stati e sono tuttora pazzeschi e hanno toccato in profondità tutti quanti i settori, compreso quello alimentare che è quello che ci sta maggiormente a cuore. Dunque ci pesano sul capo come una sorta di micidiale spada di Damocle. Il lavoro poi latita tantissimo e ciò è fonte di viva preoccupazione per tantissime persone.

Molti lo hanno perso da un momento all’altro mentre altre ancora hanno visto diminuire, pure in maniera vigorosa, le ore lavorative. Ciò si traduce inevitabilmente in molti meno soldini in busta paga a fine mese. E poi ci sono i giovani che non riescono a trovare la loro prima occupazione e i pensionati che si lamentano spesso di ricevere assegni pensionistici fin troppo esigui.

Insomma, ci sono tante questioni importanti da tenere a mente e che possono indurci a pensare a lungo. E ora, a donarci altre gatte da pelare sono pure tantissime truffe. Ne nascono di nuove ogni giorno e la cosa terribile è, dati e sondaggi alla mano, che sono tanti coloro che ci cadono e pure con tutte le scarpe.

QR Code, occhio a inquadrarlo sempre, rischi grosso

I truffatori pare che abbiamo deciso di agire perlopiù sul Web dal momento che è diventato sempre più un terreno assai fertile pure in tale direzione. Non per nulla lo usiamo tutti quanti ogni giorno sia per motivi personali e di svago che per altri lavorativi e professionali. E poi anche solo per richiedere Bonus e Super Bonus dobbiamo sfruttare il più delle volte l’etere.

Anche i pensionati, poco fa menzionati, sono diventati tecnologici e amano usare le app, comprese quelle di messaggistica istantanea, per comunicare con i propri cari, così come i Social. Fatti sta che talvolta a tutti può essere chiesto di inquadrare i famosi QR Code per svariati motivi. Il punto è che ciò può rivelarsi assai pericoloso.

Attenzione ai QR Code, sono pericolosissimi
QR Code – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Come ti fregano tutto quanto, la nuova truffa

In sostanza alcuni truffatori ci invitano, via email o tramite messaggio, a cliccare su dei link che poi ci indirizzano a dei siti non sicuri. A quel punto dei potenti malware colpiscono il nostro dispositivo che non avrà più segreti per loro. Ci leggeranno i fatti nostri, ci ruberanno i nostri dati sensibili e quindi pure i nostri soldi.

Siccome molte persone sanno di questo genere di truffa che cosa hanno pensato i malviventi? Di impostarla puntando sul QR Code. Alla fine, dopo averlo inquadrato succederà la stessa cosa poco fa raccontata. Il consiglio è pertanto quello di non farlo mai se non conosciamo il mittente o se la richiesta ci sembra eccessiva e fuori luogo.