Investimento sicuro, i milionari puntano tutto su di loro: guadagno immediato del 6% | Non te ne pentirai

ETF
Investimento sicuro – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Investire in sicurezza è possibile, il mercato finanziario è ricco di opportunità, basta solo essere in grado di cogliere quella giusta.

Nessuno quando entra nel mercato finanziario desidera perdere dei soldi, tutti vogliono partecipare, ma desiderano avere un guadagno certo. Gli investitori non vogliono registrare perdite e quello che auspicano sempre è che l’andamento del mercato sia stabile.

Ovviamente, questa è pura utopia, ma, se siete persone pazienti e avete la voglia di ascoltare i consigli di un esperto, potreste affrontare il mercato finanziario con una piccola perdita nominale inizialmente, per proteggere il vostro capitale nel lungo periodo.

I titoli subiranno sempre un’oscillazione, perché variano sempre, ma quello che conta è investire in una certa varietà di prodotti e scegliere nelle varie categorie quelle che non hanno né una durata troppo breve né una troppo lunga, perché le quotazioni nel medio termine possono scendere, ma in modo contenuto.

Molti investono in obbligazioni, alcuni scelgono le azioni e altri le commodities. Ultimamente molti trovano interessanti gli ETF, acronimo per Exchange Traded Funds, fondi a basse commissioni di gestione.

Gli ETF

Gli ETF sono dei fondi a basse commissioni negoziati in borsa come fossero azioni, il loro obbiettivo è quello di seguire fedelmente l’andamento degli indici azionari, obbligazionari e delle materie prime. Da quando sono a disposizione degli investitori hanno dimostrato di avere un successo crescente, evidente sia dai volumi che dagli scambi sempre più elevati portati in gestione nel mercato ETFplus.

Proprio perché i professionisti consigliano sempre di diversificare il proprio portafoglio, è necessario capire per quale motivo gli ETF sono assolutamente da prendere in considerazione.

ETF
I milionari puntano tutto sugli ETF – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Cosa rende speciali gli ETF

Una delle qualità più importanti degli ETF è la loro trasparenza, perché permettono in ogni momento ai trader di conoscere il profilo dei rischi e dei rendimenti dei propri investimenti, perché il valore è pubblicato quotidianamente e aggiornato costantemente.

Un’altra caratteristica importante è l‘abbattimento del rischio emittenza, dato che per legge la proprietà del patrimonio ETF è di esclusiva proprietà dei possessori delle quote e delle azioni. Qualora la società di gestione fallisse il patrimonio ETF non verrebbe intaccato. L’economicità degli ETF garantisce, grazie alla gestione passiva, di abbattere tutti i costi di una gestione attiva, ossia il team di analisti, e permette ai possessori accesso diretto al mercato, che non sarebbe raggiungibile con altri strumenti con gestione così ridotta.