WhatsApp, i messaggi audio ora ti mettono in grave pericolo: non li ascoltare o ti rubano l’identità

Difendersi da attacchi hacker
Truffa WhatsApp – Depositphotos – Finzanzarapisarda.com

WhatsApp, stai molto attento ai messaggi audio! Se li ascolti ti rubano tutto quanto!

Tra le numerose App che affollano letteralmente i nostri telefonini e vari dispositivi mobili, va annoverato WhatsApp. Difatti nessuno ne può fare a meno e lo utilizziamo più volte al giorno per motivi sia personali che professionali. E pin tantissimi hanno urlato di gioia quando è nato WhatsApp Web, che ci permette di utilizzarlo anche sul PC.

Peccato che sia per colpa sua, soprattutto per via del collegamento Web, che molti riescano a rubarci dati importanti o peggio a leggere le nostre conversazioni. In ogni caso WhatsApp rimane utilizzatissimo ovunque. Infatti quando consociamo qualcuno gli chiediamo di aggiungerci su questa App, che è gratuita e ci dona tantissimi aggiornamenti.

Tantissimi sono nati per migliorare la parte grafica, memori del detto che anche l’occhio vuole la sua parte. Altri ancora ci permettono di realizzare chat di gruppo con numerosi partecipanti. Lo stesso possiamo dire anche per videochiamate, sfruttatissime per riunioni di lavoro. L’App è molto utile per inviare file di diverso tipo, anche al posto dell’email,  soprattutto se siamo fuori casa o andiamo di fretta.

Per divertirci coi nostri amici abbiamo a disposizione una vasta gamma di emoticom. E da quando poi è arrivata la possibilità di inserire uno stato con foto, molti giovani sono andati in delirio. Insomma, visto il grandissimo successo che riscontra WhatsApp i malviventi hanno pensato di trovare lì terreno fertile per le loto truffe. Ora ce n’è una nuova.

WhatsApp, attenzione ad una nota vocale

A quanto pare per tentare di fregarci sfruttano una nota vocale. Tutti quanti ne mandiamo a iosa ogni giorno. Hanno infatti anche sostituito le classiche telefonate e poi, persino quando si tratta di alcune interviste, si predilige questo strumento al fine di non disturbare troppo l’intervistato o non rubargli eccessivo tempo.

Anche le aziende lo sfruttano tantissimo e dunque non ci fanno caso se le ricevono. Ed è qui che entrano in azione a spron battuto i truffatori che sono il più delle volte esperi informatici e hacker. Ci sanno anche fare a livello informatico ed è per questo motivo che è facile caderci con tutte le scarpe. Nulla è lasciato al caso. Tuttavia ecco come potervi difendere.

Difendersi da attacchi hacker
Truffa WhatsApp – Depositphotos – Finzanzarapisarda.com

Come difendersi dagli attacchi

In sostanza si riceve una nota vocale via mail. Nel mirino non ci sono i cittadini medi, ma piccole e  grandi aziende. Le ricevono per la verità quelle che possiedono un sevizio di invio vocale. Il problema è che se si aprisse costoro si vedrebbero derubate in men che non si dica della propria identità.

Per difendersi basta controllare il mittente, sfruttano Check Point Software. Tra gli altri consigli da tenere vivamente in mente ci sono quelli di non aprire mai email, cliccare su link o  aprire messaggi da parte di utenti strani e sconosciuti. È anche possibile richiedere tempestivo consiglio alla Polizia Postale e cercare di rimanere informati sulle varie truffe che nascono ogni giorno.