Bonus bambini 650 euro da richiedere subito a queste condizioni: saranno tuoi in un attimo

Bonus bambini
Bonus bambini da 650 euro – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Genitori non disperate, lo Stato può aiutarvi con un bonus per permettervi di assicurare una buona educazione ai vostri figli.

Avere dei figli disabili o con un disturbo per l’apprendimento è fonte di preoccupazione per i tutti i genitori, tutti vogliono garantire ai propri bimbi il miglior percorso scolastico possibile.

Oggi gli insegnanti di sostegno hanno una preparazione eccellente, per aiutare i ragazzi a scuola ed è utile che gli strumenti appresi vengano attuati anche a casa, per permettere ai ragazzi di raggiungere quella sicurezza e autonomia che gli permetteranno di vivere al meglio senza mai sentirsi esclusi.

Nessuno deve essere messo da parte e dato che lo Stato italiano è consapevole di non avere fondi a sufficienza per soddisfare completamente le esigenze delle famiglie, ha dovuto cercare di risolvere il problema stanziando almeno un minimo di fondi per le famiglie in difficoltà con figli con esigenze speciali.

La crisi è dura e sicuramente sarebbe meglio una riforma scolastica più intensa, per rendere più agevole anche alle famiglie a basso reddito il garantire un percorso di studi completo ai loro figli, compresi quelli con esigenze particolari, perché sarebbe la mossa giusta per un paese che purtroppo non ha denaro per porre rimedio ad anni di sprechi.

Cosa fare se vostro figlio ha un disturbo dell’apprendimento

Il disturbo dell’apprendimento non è riconosciuto come handicap e quindi non spetta alle famiglie una agevolazione. L’unico modo per ottenere un qualche benefit è che il disturbo sia così grave da rendere difficoltosa la quotidianità del minore e tutto ciò deve essere appurato dalla commissione INPS.

In questo modo si potrà usufruire dell‘indennità di frequenza di 333,33 euro al mese per 12 mensilità, per coloro che hanno difficoltà tali da non avere una quotidianità scolastica equivalente a un coetaneo normodotato.

Bonus figli
Richiedete subito il bonus per i vostri figli – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Cosa vi spetta se avete dei figli con disabilità

Qualora la commissione INPS abbia riconosciuto la disabilità dei vostri figli, indipendentemente dal vostro ISEE, potrete beneficiare dell’assegno unico universale che ha importi variabili da 119,50 euro se si è giudicati non autosufficienti, 108,20 per una disabilità grave, 96,90 per una disabilità di grado medio. Questi soldi si aggiungono ai 199,40 spettanti per un figlio minore.

Se al figlio disabile viene riconosciuta l’indennità di frequenza, perché non è in grado di svolgere le normali attività quotidiane parimenti a un coetaneo delle stessa età, si dovranno aggiungere altre 333,33 euro, quindi si potrà beneficiare della cifra di 650 euro circa.