Assicurazione online, smettila subito di pagare: questi siti hanno già truffato migliaia di persone

Assicurazioni online
Assicurazioni truffa online smettete di pagare – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Grosso guaio per chi si è assicurato online, molti siti sono solo una colossale truffa. Controllate le vostre polizze.

Non tutti sanno che esiste l’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ente di diritto pubblico che opera solo ed esclusivamente per garantire un’adeguata protezione agli assicurati, che potrebbe concludere contratti con persone che hanno intenzioni fraudolente.

L’Ivass agisce in piena autonomia organizzativa e ha come fine quello di garantire la totale trasparenza del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori, grazie all’operato di questo ente, si garantisce la veridicità del lavoro delle compagnie e la loro affidabilità nei confronti dei clienti.

L’Ivass, da quando è stato creato, si preoccupa di far adottare tutte le cautele possibili, qualora vi vengano proposte offerte assicurative via Internet, per telefono o anche su Whatsapp.

E’ necessario che controlliate, prima di pagare, i preventivi che vi vengono proposti e che le agenzie siano regolarmente autorizzate ad esercitare. Il sito dell’ente offre una lista completa di tutti gli intermediari assicurativi regolarmente iscritti al RUI e di tutte le imprese di assicurazione che sono vigilate dall’Istituto.

Assicurazioni fraudolente

Se vi siete assicurati con alcuni operatori che sono risultati dei truffatori, non avrete la copertura che dovrebbe esservi garantita in caso che dobbiate pagare per vostra responsabilità, è necessario, perciò, che segnaliate alle autorità l’imitatore che sta esercitando senza merito la professione.

Ivass in questo periodo ha operato una forte pressione contro siti fraudolenti ed è arrivata ad ottenere l’oscuramento di chi cercava di captare clientela, senza garantire una vera copertura. Purtroppo, il mercato competitivo ha dato spazio a questi truffatori, che non sono assolutamente iscritti al Rui e potrebbero causare un grave danno alle persone che pensano di avere sottoscritto una polizza.

Siti chiusi
Siti chiusi – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Siti assicurativi oscurati dall’Ivass

Se una delle vostre assicurazioni era una di quelle incriminate dall’Ivass, sicuramente sarà stata  oscurata e dovete presentare denuncia per frode. E’ stato ordinato l’oscuramento e la cessazione di attività per molti esercizi abusivi tra cui: agenzia-valli.it; www.bonettiassicurazioni.com; www.assicurazioniautomorca.it; www.service-buronzo.it; romi-assicurazioni.com; csassicura.com; www.assgalleni.it; assi-morelli.com; prima-promo-amico.com.

Qualcuno di questi siti potrebbe risultare ancora online, perché la procedura richiede delle tempistiche, quindi siete pregati di consultare il sito Ivass per difendervi da qualsivoglia truffa ed evitare di pagare premi assicurativi a millantatori che mai potranno pagare. Tutelatevi sempre e se per caso siete caduti in questa rete di raggiri cercate aiuto tramite l’autorità preposta.