Fondi di caffè, riutilizzali così ed elimini odori e macchie in casa tua: non li butterai mai più

Fondi di caffè, come riutilizzarli
Fondi di caffè e riutilizzo – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Fondi di caffè, puoi riutilizzali così. Stop agli odori e alle macchie in casa. Idee top.

E’ davvero difficile, per non dire praticamente impossibile, rinunciare al mattino, appena svegli, a una buona tazza di caffè fumante. Molti lo bevono non appena hanno messo i piedi fuori dal letto mentre altri lo sorseggiano quando sono ancora lì, complice un partner particolarmente premuroso.

E poi, nel corso della giornata, se ne bevono altri, magari quando siamo in ufficio o incontriamo un cliente. E poi dopo un pranzo o una cena pensiamo che sia d’uopo gustarlo. In ogni caso gli esperti ci raccomandano di non superare mai le tre tazzine giornaliere e di non berlo decaffeinato dopo le 18 se non vogliamo trascorrere la notte a contare le pecore.

E ciò non sarebbe affatto il massimo per il nostro metabolismo nonché per la nostra salute fisica e mentale. Inoltre pure il nostro buon umore subirebbe una grave caduta in men che non dica. E a lavoro, così come a scuola per la verità, non renderemo un granché. E a nulla o quasi servirebbe poi al mattino bere più di una tazza della nostra adorata bevanda.

In ogni caso questa resta una delle più amate in assoluto. Tra l’altro il caffè è anche molto sfruttato in cucina sia per creare dolci che per arricchire piatti saluti decisamente gourmet. E i suoi fondi possono pure risultare assai utili per rendere più bella, profumata e piacevole la nostra casa. Grazie a loro infatti potremmo dire stop ai cattivi odori e alle macchie.

Fondi di caffè, fantastici per eliminare le incrostazioni

Di certo, soprattutto nella nostra cucina, che è la stanza della nostra dimora dove, dati e sondaggi alla mano, trascorriamo più tempo, abbiamo tante volte a che fare con le incrostazioni. Lo stesso possiamo dire del bagno. Niente paura! Grazie ai nostri fondi di caffè potremo eliminare facilmente. Come?  Strofinandoli direttamente su di esse con l’ausilio di una spugnetta.. Sono fantastici anche per lo sporco più ostinato.

Per un risultato ancora più ottimale possiamo aggiungere un po’ di acqua e di sapone liquido neutro. Per pulire come si deve le  nostre pentole possiamo sfruttarli a iosa, unendoli al nostro classico detersivo. La loro unione darà vita a un composto altamente cremoso che permetterà alle incrostazioni di andarsene in un battito di ciglia!

Fondi di caffè, come riutilizzarli
Fondi di caffè e riutilizzo – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Magici per scacciare i cattivi odori

Tuttavia i nostri fondi di caffè sono anche fantastici per scacciare i cattivi odori. Per esempio potremmo porli, al posto dei classici limone e aceto, all’interno del nostro frigo. In questa maniera assorbiranno le varie profumazioni, agendo per una notte intera. Prima di inserirli però poniamoli in una ciotolina.

Possiamo anche sfruttarli per donare un buon profumo al nostro armadio, inserendoli in sacchettini colorati che donano pure tanta allegria. Ricordiamoci però che devono essere rigorosamente di stoffa ben pulita e in ottimo stato. Insomma, ora lo sapete: non dovete mai più buttare i fondi di caffè vista la loro grandissima utilità.