Accredito inaspettato sul conto corrente, questo bonifico ti manda in galera: se ti capita denuncia subito

soldi in tasca
Accredito inaspettato, puoi tenerti i soldi in tasca – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Siete certi di potervi tenere i soldi in tasca ogni volta che vi arriva un bonifico? Potrebbe non essere così.

Quante volte siete andati in banca e avete sperato che per magia il vostro miserimmo estratto conto fosse cresciuto durante la notte come la pasta del pane?

Potrebbe capitare, qualcuno, per qualche ragione misteriosa, potrebbe avervi inviato due volte lo stesso pagamento, o aver sbagliato l’Iban del destinatario e in un attimo la magia è fatta, i vostri occhi brillano, il vostro conto è più pingue del previsto.

La tentazione di prelevare si impossessa di voi, lo fate e vi infilate subito i soldi in tasca sorridendo.

Siete certi che sia possibile? Dovete dire al cassiere che avete ricevuto un pagamento indebito? Dovete tacere? Prendete i soldi e scappate? Cosa succede in questo caso?

Pagamenti indebiti

Potrebbe sembrare assurdo, ma il bonifico errato non è una chimera, potrebbe capitare, anche se di solito quando una persona inserisce un Iban scorretto dovrebbe accorgersene, dato che il sistema avverte su quale conto stanno andando i soldi.

In caso di doppio pagamento purtroppo, dovete veramente controllare lo status dei vostri pagamenti, dato che recuperare l’indebito versamento diventa complesso e dovreste essere più accorti, pagare due volte la stessa persone non è così raro, basta una distrazione.

Corte di cassazione
Accrediti inaspettati, si rischia la galera – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Accrediti indebiti e la Giurisprudenza

Il dibattito giurisprudenziale sul pagamento indebito è infinito, perché la diatriba gioca sulla semantica della normativa; è colpa di chi effettua pagamenti a caso senza i dovuti controlli o è colpa del terzo che non denuncia l’arricchimento indebito? La Suprema Corte è orientata verso la tutela di chi effettua un pagamento per errore ed ovviamente obbliga chi riceve credito senza debito a restituite al mittente le somme ricevute, autorizzando la banca alla restituzione.

Ricordate che l’arricchimento ingiusto configura la fattispecie dell’appropriazione indebita, quindi potreste essere denunciati e se la somma è ingente potreste anche finire in prigione, non potete mai trattenere somme che non vi spettano, questo deve essere chiaro. Ricordate che potete trattenere la somma di un bonifico, anche se il mittente lo reclama per aver sbagliato, se e solo se, vantate già un credito con quella persona e se erroneamente ha versato i soldi sul vostro conto corrente, la legge vi tutela perché la considera una quota del vostro credito nei confronti della controparte.